Ayreon, tutti i dettagli di ‘The Source’ più il singolo ‘The Day that the World Breaks Down’

Il 26/01/2017, di .

Ayreon, tutti i dettagli di ‘The Source’ più il singolo ‘The Day that the World Breaks Down’

Uno speciale comunicato stampa contenente tutti i dettagli dell’imminente ‘The Source‘ del genio musicale di Arjen Lucassen:

The Source‘ è un’emozionante nuovo capitolo della saga Ayreon, con il contributo di noti vocalist quali James LaBrie (Dream Theater), Simone Simons (Epica), Floor Jansen (Nightwish), Hansi Kürsch (Blind Guardian), Tobias Sammet (Edguy, Avantasia) e Russell Allen (Symphony X). ‘The Source‘ verrà pubblicato il 28 aprile attraverso la nuova etichetta di Ayreon, Mascot Label Group/Music Theories Recordings.

ayreonsource

Mentre la saga di ‘Forever/Planet Y‘ di Ayreon sembrava avere raggiunto la sua conclusione con l’album ‘01011001‘, è chiaro che le muse creatrici di Arjen Lucassen avevano altri piani. Il nuovo album di Ayreon ‘The Source‘ rivisita la saga di Forever, aggiungendo un intero nuovo capitolo all’impressionante opera omnia di Lucassen. Con il suo cast di alto livello di cantanti e musicisti, i brani avvincenti, il sound emozionante e la storia intrigante, ‘The Source’ offre tutto ciò che ha fatto guadagnare a Lucassen fan dedicati in giro per il mondo da quando ha gettato le fondamenta di Ayreon indietro nel 1995.

La storia di ‘The Source’ è ambientata sei miliardi di anni nel passato relativo al Pianeta Terra. Essa inizia sul Pianeta Alpha, un mondo nella Galassia di Andromeda dove l’intelligenza artificiale ha oramai sorpassato quella umana. Alpha sta affrontando un’enorme crisi globale, con catastrofi ecologiche e politiche che minacciando tutta la vita umana. Gli Aphani (i nostri antenati umani) provano a salvare il pianeta affidando al mainframe competer globale – Il ‘Frame – il compito di trovare una soluzione. Datogli il controllo totale del pianeta, il ‘Frame giunge alla logica conclusione che i suoi creatori sono la causa di tutti i problemi. L’unico modo di risolvere i problemi di Alpha è quello di sterminare l’umanità. Questo non lascia agli Alphani altre opzioni se non cercare di fuggire dal loro orribile destino. Ma la loro fuga viene a un prezzo terribile. È l’inizio di una storia che contiene tutto ciò che ha reso le epopee Ayreon così infinitamente affascinanti per tutti questi anni.

Lo status internazionale di Ayreon permette ad Arjen Lucassen di scrivere i propri personaggi con alcuni dei più rispettati cantanti rock in mente: James LaBrie (Dream Theater), Tommy Giles Rogers (Between the Buried And Me), Simone Simons (Epica), Mike Mills (Toehider), Floor Jansen (Nightwish), Hansi Kürsch (Blind Guardian), Michael Eriksen (Circus Maximus), Tobias Sammet (Edguy, Avantasia), Nils K. Rue (Pagan’s Mind), Zaher Zorgati (Myrath), Tommy Karevik (Kamelot), e Russell Allen (Symphony X). Contributi speciali sono stati forniti dai chitarristi Paul Gilbert (Mr. Big), Guthrie Govan (The Aristocrats, Asia, Steven Wilson), Marcel Coenen e il tastierista Mark Kelly (Marillion).

15665499_10153929081351152_4843989400406994019_n

Proprio come i suoi album precedenti, ‘The Source‘ vede Arjen Lucassen suonare una grande varietà di strumenti, mentre l’inimitabile Ed Warby (Elegy, Gorefest, Hail Of Bullets) ancora una volta si occupa della batteria a regola l’arte.

Il 2017 sarà un anno particolarmente eccitante per Ayreon grazie alla straordinaria possibilità di vedere Ayreon dal vivo. Limitato a tre esibizioni esclusive, ‘The Ayreon Universe‘ si terrà a settembre nella prestigiosa location 013 a Tilburg, Olanda. Questo evento live senza precedenti rappresenterà il meglio di vent’anni di musica targata Ayreon, portata in vita da musicisti di prestigio quali Floor Jansen (Nightwish), Russell Allen (Symphony X), Damian Wilson (Threshold), Hansi Kürsch (Blind Guardian), Tommy Karevik (Kamelot), Jonas Renkse (Katatonia), Anneke van Giersbergen, e tanti altri. È prevista persino una rara apparizione sul palco del solitario Arjen Lucassen in persona. I biglietti di tutti i concerti – 9000 in totale – sono stati esauriti nel giro di un giorno, dimostrando ancora una volta che la magia Ayreon è ancora assai viva e vegeta.

Finalmente, inoltre, Lucassen ci presenta il primo singolo tratto da ‘The Source’. Si tratta della traccia d’apertura dell’album, intitolata ‘The Day that the World Breaks Down‘, della durata complessiva di 13 minuti e il quale comprende tutti gli undici vocalist ospiti in questo album.

Il brano fa parte della prima delle quattro ‘cronache’, o parti, che compongono l’album, per un totale di 17 brani nuovi nel repertorio Ayreon. Di seguito, la tracklist completa:

Chronicle 1: The ‘Frame
1. The Day That The World Breaks Down
2. Sea Of Machines
3. Everybody Dies
Chronicle 2: The Aligning Of The Ten
4. Star Of Sirrah
5. All That Was
6. Run! Apocalypse! Run!
7. Condemned To Live
Chronicle 3: The Transmigration
8. Aquatic Race
9. The Dream Dissolves
10. Deathcry Of A Race
11. Into The Ocean

Chronicle 4: The Rebirth
12. Bay Of Dreams
13. Planet Y Is Alive!
14. The Source Will Flow
15. Journey To Forever
16. The Human Compulsion
17. March Of The Machines

lucassentitletrack