TUTTO PRONTO PER COLLISIONI CON THE OFFSPRING E PLACEBO

Il 10/07/2017, di .

TUTTO PRONTO PER COLLISIONI CON THE OFFSPRING E PLACEBO

Torna come ogni anno a Barolo l’immancabile appuntamento dell’estate italiana con il festival Agrirock Collisioni che ha richiamato in questi anni a Barolo, nelle Langhe piemontesi Patrimonio dell’Umanità, centinaia di migliaia di visitatori attratti da una formula unica in Europa in cui la grande musica internazionale, i massimi scrittori della letteratura mondiale, e la tradizione dei grandi vini e dei prodotti agricoli del made in Italy si incontrano, in un unico contenitore per dialogare, tracciare nuovi percorsi e scambiarsi esperienze.
Dopo l’edizione del 2014 cui era stata volutamente data una connotazione fortemente rock con ospiti Deep Purple e Neil Young, anche quella che va a incominciare va a strizzare l’occhio verso sonorità più dure.
Domenica 16 luglio dopo aver entusiasmato i fan italiani con un incredibile sold-out al Mediolaum Forum di Milano lo scorso novembre, ritornano per l’unica data italiana i Placebo.
Il tour, ‘20 Years of Placebo, celebra il ventesimo anniversario della pubblicazione del loro album di debutto ’Placebo’. In scaletta la band propone tutte le canzoni più importanti del loro repertorio. Brian Molko ha detto scherzosamente… “Diciamo solo che ci saranno in scaletta canzoni che avevo giurato di non suonare mai più. Penso sia giusto dare ai nostri fan quello che vogliono ascoltare veramente. Sono stati molto pazienti con noi, perché raramente proponiamo i brani più commerciali. Un anniversario di 20 anni è il momento giusto per farlo. Questa è l’intenzione. Questo tour è soprattutto per i fan; per noi è l’occasione di rivisitare un sacco di vecchio materiale. Quindi, se volete vederci suonare dal vivo canzoni come ‘Pure Morning’ e ‘Nancy Boy’, che non facciamo da quasi dieci anni e probabilmente non faremo mai più, farete meglio a venire! Ci saranno anche altre sorprese.”
Giovedì 27 luglio la giornata sarà invece dedicata al punk-rock,e gliheadliner della giornata saranno proprio loro, The Offspring, storica super-band californiana che dagli anni ‘90 ha portato il punk rock al grande pubblico, restando sulla cresta dell’onda per quasi trent’anni di carriera.
Dexter Holland (voce, chitarra), Noodles (chitarra), Greg K (basso) Pete Parada (batteria) danno vita al progetto nel 1989 e raggiungono il successo planetario con l’album “Smash”, il disco più venduto di sempre prodotto da un’etichetta indipendente, Epitaph, con 14 milioni di copie vendute. Da lì la band non si è più fermata: più di 1100 show in tutto il mondo, più di 40 milioni di album venduti e numerose hit indelebili nella storia del rock tra cui “Self Esteem,” “Come Out And Play (Keep ‘Em Separated),” “The Kids Aren’t Alright” e “You’re Gonna Go Far, Kid.” Fin dal primo album-studio lo stile musicale della band è chiaro: chitarre potenti, avvolte da occasionali riff surf ed un timbro vocale alto, tra l’urlato ed il cantato, con una base melodica. Smash invece si differenzia dall’intera produzione musicale del gruppo in quanto presenta riff più pesanti, e tempi più lenti.

Oltre ai concerti, si ripete poi la formula dei grandi incontri sulle piazze del paese, con grandi nomi del mondo della musica, dello spettacolo, dell’arte, della letteratura e del giornalismo. Il 15 e 16 luglio arriveranno infatti tra gli altri il Premio Nobel Gao Xingjian, Pietro Grasso, Matt Dillon, Giorgia, Dave Eggers E Vendela Vida, Elisa, Joyce Carol Oates, Ale E Franz, Luca Argentero, Nino Frassica, Jeffrey Eugenides,  Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Vittorio Sgarbi, Alberto Angela, Paolo Virzì, Luca Barbareschi, Stefano Bartezzaghi, Abel Ferrara, Pippo Baudo, Michele Bravi, Aldo Cazzullo, Lorella Cuccarini, Mauro Corona, Elodie, Francesco Facchinetti, Max Giusti, Raphael Gualazzi, Levante, Alessandro Mannarino, enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Red Canzian, Tommaso Paradiso Frontman Deithegiornalisti, federico Zampaglione, Marco Travaglio,  Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Paola Turci, Veronica Pivetti, Roberto Vecchioni.

 

Il programma completo del festival sul sito di Collisioni

Leggi di più su: Placebo.