Satyricon, annunciata la tracklist del nuovo album

Il 02/08/2017, di .

Satyricon, annunciata la tracklist del nuovo album

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo quasi tre anni di lavorazione, i Satyricon hanno annunciato che ‘Deep Calleth Upon Deep’, il loro attesissimo nono album in studio, verrà pubblicato il 22 settembre su Napalm Records. Il lavoro sarà disponibile in digitale, CD digipak e vinile gatefold. I pre-ordini sono attivi qui!

La band ha di recente reso noti i primi dettagli dell’album e l’artwork, un oscuro dipinto realizzato nel 1898 dal più grande artista norvegese di tutti i tempi, Edvard Munch.

La tracklist di ‘Deep calleth upon Deep’ è la seguente:

1. Midnight Serpent
2. Blood cracks open the ground
3. To your brethren in the dark
4. Deep calleth upon Deep
5. The Ghost Of Rome
6. Dissonant
7. Black wings and withering gloom
8. Burial Rite

Registrato a Oslo (Norvegia) e Vancouver (Canada) a inizio 2017 e mixato con il rinomato guru Mike Fraser (che aveva già lavorato sull’album del 2006 dei Satyricon, ‘Now, Diabolical’), ‘Deep Calleth Upon Deep’ non è solo una nuova collezione di canzoni di una delle più longeve e credibili band di musica estrema: esso rappresenta una completa reinvenzione e un’era nuova di zecca nella storia dei Satyricon.
Il visionario frontman Satyr dichiara: ‘Nell’approcciarmi a questo lavoro ho avuto bene a mente che questo potrebbe essere l’inizio di qualcosa di nuovo oppure potrebbe essere il mio ultimo disco. Se fosse davvero l’ultimo, allora dovrà essere davvero speciale. Se ci saranno altri album, invece voglio essere certo che sia così diverso dal precedente da rappresentare un nuovo inizio. Credo che sia molto oscuro, spirituale e pieno di coraggio ed energia’.
‘Deep Calleth Upon Deep’ è una profonda dichiarazione inerente l’essenza della musica dei Satyricon e del valore eterno dell’arte stessa. Satyr continua, ‘Secondo il mio modo di vedere, qualsiasi arte – siano i Satyricon o qualsiasi altra forma di arte dotata di una certa sostanza – perché si possa inspirare e capire completamente, si prenderà una piccola parte di voi. Se vi sono sufficienti solo un paio di ascolti, allora probabilmente non rimarrà con voi. Quindi il titolo significa ‘Dal profondo delle persone che hanno realizzato questo disco al profondo dell’ascoltatore…’. Se volete prendere parte a questo viaggio, dovrete essere preparati a scavare nell’angolo più oscuro della vostra anima assieme a noi’.

I Satyricon sono sempre stati un’eccellente live band. Le loro evocative esibizioni sono diventate eventi speciali tanto che la loro frequenza si adatta al nuovo modus operandi del gruppo di Oslo. La band sarà presto in tour in Europa per presentare ‘Deep Calleth Upon Deep’. L’unica data italiana è fissata il 7 ottobre a Zona Roveri, Bologna.
Evento Facebook