Dave Navarro, scosso dai suicidi di Chris Cornell e Chester Bennington organizza ‘Above Ground’

Il 11/04/2018, di .

Dave Navarro, scosso dai suicidi di Chris Cornell e Chester Bennington organizza ‘Above Ground’

Il chitarrista dei Jane’s Addiction, Dave Navarro, durante un’intervista per  Yahoo! ha ammesso di aver sofferto molto la perdita improvvisa degli amici e colleghi Chris Cornell e Chester Bennington, soprattutto la modalità con cui sono avvenute lo ha toccato al punto di sentirsi in dovere di fare qualcosa. Questo qualcosa è ‘Above Ground’, una la manifestazione volta alla sensibilizzazione e crescita della consapevolezza sui problemi di salute mentale e sulla prevenzione del suicidio che sta organizzando a Los Angeles, insieme al chitarrista inglese Billy Morrison, un grande concerto intervallato da discussioni e showcases sull’argomento con esperti del settore.

Abbiamo perso un sacco di amici lo scorso anno a causa dei problemi di salute mentale’ dice Navarro, ‘non ho idea di quale fossero nello specifico i loro problemi. Non sono un dottore. Non posso sedermi qui e dire avevano questo o quello o quale sia stata la causa scatenante. Ma posso dire che andare al funerale di Chris Cornell e vedere Chester Bennington cantare una bellissima canzone per il suo amico e poi, dopo circa un mese, sapere che si era tolto la vita anche lui…beh questo ha avuto un impatto pazzesco su di me…non posso non tornare con la mente al tempo in cui provai anche io quella solitudine, quella disperazione profonda. Vorrei solo poter cambiare le carte in tavola e far sapere alla gente che esistono delle alternative. Il suicidio non è la risposta finale. Parlarne e cercare aiuto è giusto’.

‘Above Ground’ sarà un concerto di beneficenza con una line up di grandi musicisti: Navarro e Morrison saranno affiancati dal bassista Chris Chaney (Jane’s Addiction), dai batteristi Erik Eldenius (Billy Idol) e Josh Freese, ma anche dalla violinista Lili Haydn e altre special guests tra cui Billy Idol, Courtney Love, Jesse Hughes (Eagles of Death Metal), Corey Taylor (Slipknot, Stone Sour), Franzy Perez e molti altri. Durante lo show saranno ripercorsi interamente due grandi classici del passato: ‘The Velvet Underground & Nico’ (Velvet Underground, 1967) e ‘Kings Of The Wild Frontier’ (Adam And The Ants, 1980).

 

Leggi di più su: Jane’s Addiction.