Horrendous, ascolta ‘Soothsayer’ in anteprima su Metal Hammer

Il 11/07/2018, di .

Horrendous, ascolta ‘Soothsayer’ in anteprima su Metal Hammer

I deathster statunitensi Horrendous pubblicheranno il nuovo disco ‘Idol’ il prossimo 28 settembre per Season Of Mist. Oggi potete ascoltare in anteprima su Metal Hammer la nuova ‘Soothsayer’.

La band ha dichiarato:

Prima di iniziare il processo di scrittore di ‘Soothsayer’ abbiamo ascoltato molto King Crimson e ricordo che volevamo fare qualcosa sul loro stile grandioso, ritmato e sfaccettato che proponevano a metà degli anni Settanta. Volevo catturare la stessa atmosfera tentacolare e minacciosa che loro spesso sono in grado di instaurare. Alcune prove su questa idea hanno portato ai riff e alla parte di apertura del pezzo. La base ritmica è leggermente squilibrata, e gli dà un po’ quel sound inquietante/stridente, e i differenti strati costruiti su di essa aggiungono ancor più ritmo e idee melodiche, le quali forniscono alcuni elementi contrastanti al riff principale e aiutano ad arricchire questa parte della canzone.
Da qui, la canzone si evolve di continuo, con un riffing frastagliato e vertiginoso che spaziano da passaggi in tremolo a crescendo melodici, per poi ritornare al tema iniziale del pezzo e terminare.
Il testo di ‘Soothsayer’ rispecchia questo caos, descrivendo gli indefinibili e ancora troppo presenti e influenti effetti delle ideologie, su come possano essere le armi per difendere modi di pensare ormai antiquati, e su come possano, in certi casi, impossessarsi della mente e delle azioni della gente, portando alla violenza e fungendo da mezzo per potenziare la paura sociale, politica e l’obliterazione culturale. In ‘Soothsayer’ l’ideologia è al contempo spirito, influenza, Dio, presagio di distruzione, le cui radici giacciono dormienti in ognuno di noi. È una canzone sull’evitare i precetti, i pregiudizi, le false informazioni e tutti gli altri pensieri distruttivi che ci sono stati inculcati.”

Tracklist di ‘Idol’:
01….Prescience (1:18)
02. Soothsayer (4:53)
03. The Idolater (5:13)
04. Golgothan Tongues (6:15)
05. Divine Anhedonia (5:04)
06. Devotion (Blood for Ink) (6:25)
07. Threnody…(2:20)
08. Obolus (8:37)

Line-up:
Damian Herring: guitar, vocals
Jamie Knox: drums
Matt Knox: guitar, vocals
Alex Kulick: bass

Segui gli Horrendous su Facebook a questo indirizzo
Segui la Season Of Mist su Facebook a questo indirizzo