Salento Against Covid, beneficenza rock per l’Ospedale di Lecce

Il 23/03/2020, di .

Salento Against Covid, beneficenza rock per l’Ospedale di Lecce
Riceviamo e pubblichiamo:
‘Salento against Covid’, un video per la solidarietà, ma anche la speranza di una rinascita dopo l’epidemia che sta attanagliando l’Italia in questi giorni, con un obiettivo: sostenere l’associazione ‘La Sanità che cambia’ nell’acquisto dei dispositivi di protezione individuale sanitari per il personale dell’Ospedale di Lecce.
L’iniziativa nasce dal chitarrista leccese Marco Manico (Storytellers, Big Four Tribute, Natural Born Killers) che decide di coinvolgere una ventina di musicisti salentini, scelti tra i suoi più stretti collaboratori ed amici e tra questi anche alcuni componenti dell’Associazione Musicale Prog per un progetto inedito, per alcuni versi inconsueto, ma sicuramente lodevole sul piano della solidarietà, la realizzazione di un brano-video in stile Band Aid o Usa for Africa.
Ovviamente da casa propria (nel rispetto delle normative ministeriali vigenti), riprese singole fatte da ogni musicista con il proprio cellulare, poi montate nella fase di realizzazione del video. Con un minimo di autonomia nella produzione del materiale audio-video, ognuno ha inciso la propria traccia, breve, strofe vocali con una battuta a testa ed i ritornelli tutti insieme armonizzati e testo a tema rigorosamente in italiano. Un brano di facile presa, con una strofa in tonalità minore per sottolineare la drammaticità del momento e un ritornello che si apre armonicamente per infondere speranza.
Conta il messaggio, niente assoli veri e propri ma spazio alle parole.
L’obiettivo è quello di diffondere il video su tutti i canali digitali e i social e sostenere con una donazione in denaro la sanità leccese in questo delicato momento.’

Per contribuire potete donare con bonifico (causale “Contributo acquisti DPI sanitari”)
IBAN: IT09G0306909606100000153677 intestato a “associazione sanita’ che cambia”.

Hanno partecipato alla realizzazione del brano-video:
Voci: Giada Capraro, Gabriele Papadia, Sandra Stefanelli, Andrea Ruggeri, Serena Martina, Paolo Taurino, Carlo Giuseppe Rizzello, Bianca Chiriatti, Enrico Castigliani
Chitarre: Mario Manfreda, Ryan Ridit, Marco Eric Manico, Simone Greco, Carlo Giuseppe Rizzello
Tastiere: Andrea Romanazzi
Basso: Paolo Preite, Mimmo Ragone, Mino Carl Cirfera
Batteria: Michele Dell’Anna, Damiano Rielli
Music: Marco Eric Manico, Giada Capraro, Ryan Ridit, Enrico Castigliani, Mario Manfreda
Lyrics: Giada Capraro, Carmelo Delle Rose, Marco Eric Manico
Editing & Mix: Paolo Preite
Editing & Mastering: Michele Dell’Anna
Video Editing: Greta Marazia
Art Director: Marco Eric Manico

In collaborazione con: https://www.prog-on.it