Pearl Jam, in arrivo la nuova biografia ‘Not for You’

Il 23/07/2021, di .

Pearl Jam, in arrivo la nuova biografia ‘Not for You’

‘Not for You – I Pearl Jam tra passato e presente’ è la prima biografia completa e approfondita sui paladini del rock di Seattle, da ‘Ten’ (1991) a ‘Gigaton’ (2020), in uscita per Il Castello Editore. Imbattibile nell’analizzare i momenti chiave di una carriera unica nel suo genere fin dagli esordi, l’autore Ronen Givony sviscera ogni turning point, ogni evento che ha condotto i Pearl Jam dove sono ora.
Con approfondimenti, materiale ed interviste esclusivi, il volume fa luce sugli aspetti meno sondati di un’epopea che, apparentemente risaputa, cela invece dei retroscena che sono la grande novità del libro. ‘Not for You’ è un omaggio ai fan del complesso. In parte storia sociale, in parte biografia, è il primo trattato completo sull’odissea dei Pearl Jam e sull’impatto culturale che hanno avuto. Ecco, quindi, i dettagli dietro il primo incontro di Eddie con i compagni; i dietro le quinte del cult generazionale ‘Singles’; il rapporto con Kurt Cobain e le strette amicizie con la scena artistica contemporanea; l’incontro con Bill Clinton; l’incomprensibile licenziamento del batterista Dave Abbruzzese; le fiere posizioni politiche e l’attivismo sociale; il supporto a una serie di campagne umanitarie che hanno accompagnato alcuni degli anni più magmatici del mondo intero, non ultime quelle contro la guerra…
Questi e molti altri sono i topic su cui Givony punta con efficacia la lente d’ingrandimento. Senza dimenticare la vera protagonista: la musica. Passando in rassegna centinaia d’esibizioni documentate dai bootleg di casa Pearl Jam e da YouTube, Ronen conduce il lettore in un viaggio che sbanda con innocenza fra idealismo e concretezza, illuminazione e scoramento, slancio e ripiegamento su se stessi. ‘Not for You’ riesce a cogliere tutte le mutazioni e le rigenerazioni del complesso, mettendone in discussione anche gli aspetti più osannati e contestualizzando l’aurea salvifica della proposta dei Pearl Jam al di là del fenomeno grunge.
I loro album continuano a essere ben più di una colonna sonora di vita, quanto piuttosto uno specchio onesto e consolante delle istanze più intime e fondanti dell’animo umano. Quest’idealismo, questo romanticismo esasperato rappresentano l’essenza stessa dei Pearl Jam.
Basta immergersi nella lettura di ‘Not for You’ per sentirne l’abbraccio.

https://www.youtube.com/watch?v=MS91knuzoOA