Dark Tranquillity, la triste notizia della scomparsa di Fredrik Johansson

Il 28/01/2022, di .

Dark Tranquillity, la triste notizia della scomparsa di Fredrik Johansson

La pagina ufficiale Facebook dei Dark Tranquillity riporta la triste notizia:
“Uno di noi è andato via. Fredrik Johansson è morto il 25 gennaio dopo una battaglia lunga tre anni contro il cancro.
È entrato a far parte dei Dark Tranquillity nel ’93, subito dopo la registrazione del nostro primo album ‘Skydancer’. Mi ha sostituito come chitarrista in modo che potessi concentrarmi sul canto, e con questo ha alzato l’asticella e tracciato la rotta per quello che potevamo fare e volevamo essere. La sua influenza e la sua passione hanno avuto un impatto assolutamente enorme. La prima canzone che abbiamo scritto insieme è stata una cosa che abbiamo finito per chiamare ‘Punish my Heaven’, e con questa sapevamo di essere su un percorso che fino ad allora avevamo solo sognato.
Fredrik era spietatamente divertente, acuto e altamente intelligente, e avrebbe illuminato una conversazione con il suo commento sorprendentemente positivo e veloce. Ma anche, altrettanto facilmente, strapperebbe un’argomentazione o un’opinione disinformata con logiche ben articolate e approfonditamente ricercate. Il suo senso dell’umorismo e l’avventura porterebbero più spesso a escursioni epiche nella stupidità e nella follia che mi mancheranno per sempre.
Fredrik ha lasciato la band nel ’99 per concentrarsi sulla sua famiglia, eppure è rimasto il nostro più grande fan e il nostro più feroce critico. Le sue intuizioni sulla direzione della nostra musica erano preziose e sapere che lui ascoltava e si preoccupava di ciò che aveva fatto parte di creare significava tutto per noi.
Una storia recente, che parla molto della sua personalità, è quella di quando abbiamo lanciato l’album ‘Moment’ con un concerto trasmesso in streaming nel 2020. Per settimane prima dell’uscita, Fredrik è stato sulla nostra pagina Facebook assicurandosi che coloro che non avevano accesso a una carta di credito o semplicemente non potevano permetterselo potessero vedere anche lo spettacolo. Pagando personalmente un biglietto per chi non era in grado, Fredrik si è assicurato che nessuno rimanesse senza. Ecco chi era.
Aver saputo della sua battaglia contro il cancro da quasi tre anni e aver avuto a che fare con il fatto che questo giorno sarebbe arrivato non lo rende meno reale. Lo sentiamo ancora tutti. E lo faremo sempre.
Vivere senza di te in questo mondo sarà radicalmente diverso e nemmeno vicino a quanto interessante e curiosamente divertente lo è stato con te dentro. A nome di tutta la famiglia Dark Tranquillity, ti vogliamo bene Fredrik e ci mancherai per sempre.
Iniziamo il nostro tour negli Stati Uniti oggi e suonando le canzoni che Fredrik ha scritto e contribuito a creare, puntiamo a mantenere vivo il suo nome e la sua eredità musicale. Era uno di noi e lo amiamo.
“È quel che è, e quel che sarà sarà” come diceva Fredrik potrebbe servire da promemoria che il nostro tempo qui è solo temporaneo e dovremmo sfruttare al massimo le belle connessioni personali che abbiamo e fare tesoro delle persone che abbiamo circondato con noi.
Tonnellate di amore da tutti noi alla moglie di Fredrik e alle tre figlie.
Mikael Stanne e tutta la Dark Tranquillity”