Deep Purple, Simon McBride è il nuovo chitarrista della band

Il 16/09/2022, di .

Deep Purple, Simon McBride è il nuovo chitarrista della band

Dopo la notizia di luglio che il chitarrista Steve Morse farà un passo indietro dalla leggendaria band hard rock Deep Purple, dopo più di un quarto di secolo, i suoi ex compagni di band hanno annunciato che, dopo un’abbondante estate di tour, Simon McBride si unirà al banda in modo permanente.

Deep Purple hanno dichiarato: ‘Siamo entusiasti che Simon abbia accettato di unirsi. Il modo di suonare di Simon è lassù con i grandi. Ovviamente, Steve non può essere sostituito, come Ritchie [Blackmore], e Steve ha un lunga eredità con i Deep Purple . In Simon non abbiamo trovato un sostituto, ma un chitarrista straordinariamente talentuoso ed eccitante a pieno titolo. L’accoglienza del pubblico durante l’estate è già stata ottima e non vediamo l’ora che arrivino le prossime date nel Regno Unito ed Europa per il resto dell’anno È chiaro che Simon ha anche un grande rispetto per coloro che lo hanno preceduto. Siamo tutti entusiasti di ciò che gli anni a venire riserveranno per la band”.

Simon ha dichiarato: ‘Sono molto felice che mi sia stato chiesto di unirmi alla band, all’inizio della pandemia se qualcuno mi avesse detto che sarei stato il nuovo chitarrista dei Deep Purple, avrei semplicemente riso, ma eccoci qui e sta succedendo. I Deep Purple hanno una storia di grandi chitarristi, quindi sono molto onorato di essere stato invitato a farne parte. Sono tutti musicisti fantastici e, cosa più importante, sono diventato molto amico dei ragazzi, quindi ho non vedo l’ora di continuare il tour e forse anche un po’ di scrittura e registrazione’.

Il mese scorso, McBride ha parlato al podcast ‘Scars And Guitars’ di come è stato per me entrare nei panni precedentemente occupati da Ritchie Blackmore , Tommy Bolin , Joe Satriani Steve Morse . Riguardo al suo approccio all’esecuzione delle canzoni classiche dei Deep Purple, Simon ha detto: ‘Alla fine della giornata, per me, con questo concerto, ci sono state molte persone che mi dicevano, o mi chiedevano se suonerò come Ritchie o suonerò come Steve o lo farò come Tommy o Satriani o altro. Quindi quella cosa inizialmente mi ha un po’ confuso; Non sapevo cosa fare. È stato solo quando ne stavo parlando con Don Airey, e lui ha semplicemente detto: ‘Lascia perdere tutto. Sii solo te stesso. Suona le tue cose.’ Questo è tutto. Cosa che ho fatto. E ho iniziato a rilassarmi un po’ e ad essere me stess0′.

‘Ci sono alcune cose che devi suonare . Come ‘Highway Star’ , per esempio, non suonerò niente di diverso da quello che c’è nell’originale, perché diavolo dovrei farlo? [ Ride ] Questo è il mio atteggiamento. Se lo è non è rotto, non aggiustarlo [If it ain’t broke, don’t fix it]’.