Sebastian Bach e Ronnie Radke, la faida su Twitter sull’uso delle basi musicali

Il 04/10/2022, di .

Sebastian Bach e Ronnie Radke, la faida su Twitter sull’uso delle basi musicali

Sebastian Bach Ronnie Radke si sono impegnati in una guerra di parole su Twitter per la decisione di Falling In Reverse di annullare un’apparizione al festival a causa di laptop ‘scomparsi’.

Poche ore prima che Falling in Reverce dovesse apparire al WIIL Rock Festival sabato 24 settembre al Lake County Fairgrounds a Grayslake, Illinois, il cantante e i suoi compagni di band hanno cancellato la loro esibizione perché i loro laptop, che i musicisti usano per gestire il loro show erano persi. Radke disse in un videomessaggio che lui e i suoi compagni di band non avevano altra opzione perché come band nel 2022, hai bisogno dei tuoi laptop. È come guidare un’auto senza motore.

Un paio di giorni dopo, il personaggio radiofonico di SiriusXM Eddie Trunk , che è stato un critico vocale dei gruppi rock utilizzando brani preregistrati ai loro spettacoli dal vivo, ha denunciato Falling in Reverce per aver annullato il concerto, scrivendo sui suoi social media: ‘Questo è sorprendente .. All’inizio ne ho sentito parlare, ho pensato che fosse uno scherzo. Per quanto tempo ancora i fan, i promotori, i media accetteranno l’epidemia relativa agli spettacoli rock dal vivo… che non sono realmente dal vivo? Pagare con i propri soldi duramente guadagnati per vedere una band suonare dal vivo che non è veramente dal vivo?! Ci sono innumerevoli band nel 2022 che affinano le loro qualità suonando dal vivo. Tonnellate. Nuovi e vecchi. Incluso quelli che li hanno sostituiti nel loro slot, i Jackyl. Non c’è bisogno di laptop lì. Questo è semplicemente irreale. Ma almeno do loro il merito di essere onesti’.

Il 1 ° ottobre, Radke è andato sul suo Twitter per rispondere a Trunk , scrivendo: @EddieTrunk quindi vuoi parlare di merda di laptop ma vai a guardare la sincronizzazione labiale, Steven Tyler suona il piano e a metà canzone sta in piedi sopra il piano mentre questo continua a suonare, eppure qui ci comportiamo come se tutti loro non usassero le tracce, fottuto idiota. Letteralmente idiota’.

Ha anche condiviso un video di Trunk che presentava la band solista di Bach a un’esibizione e ha incluso il seguente messaggio: @EddieTrunk che introduce @sebastianbach usando le tracce, entrambi gli idioti che buttano merda su di me, mentre loro usando le tracce, non possono parlare di questa merda’. Poco tempo dopo, Bach ha risposto al fuoco, scrivendo: ‘Wow stupido stai cercando di dire che credi che io usi le tracce sul palco? @EddieTrunk quanto è divertente questo cazzo’Radke ha quindi risposto: ‘C’è un pubblico registrato che esulta nelle tue tracce introduttive e anche una batteria falsa, cazzo vuoi dire? Quella merda non è reale, stai usando un pubblico registrato che esulta mentre esci su una fottuta traccia, quindi usi le tracce’.

Le cose si sono intensificate ulteriormente quando Bach ha twittato ‘Guarda cosa succede quando i gruppi di brani chiamano veri musicisti idioti’, provocando Radke a rispondere: ‘Cazzo farà il tuo stronzo? Manchi di rispetto a un’intera generazione di persone dopo di te che usa sintetizzatori, laptop e basi musicali il tutto mentre usi un pubblico registrato su una traccia mentre esci, fottiti e fottiti il ​​culo da puttana di Eddie Trunk’. Sebastian in seguito ha aggiunto: ‘È sempre così divertente mostrare a qualcuno com’era il mondo prima che esistesse Internet. La realtà virtuale è così divertente finché non si ha a che fare con la realtà reale. Non vedo l’ora di conoscerti di persona. Indica l’ora e il luogo e ti farò conoscere di persona il rock and roll’.

Senza fare marcia indietro, Ronnie ha scritto: ‘Che cazzo di stronzata, quest’uomo che tutti noi abbiamo amato una volta sta letteralmente mancando di rispetto a un’intera generazione di band. C’è un sacco di gente che è cresciuta ascoltandoti, dovresti vergognarti di te stesso. Le cose cambiano, così come le persone, cazzo è un tuo problema’.

Oggi, la faida su Twitter è continuata, con Radke che ha condiviso un classico video dei Queen che si esibiscono in ‘Bohemian Rhapsody’ e hanno scritto: ‘@sebastianbach @eddietrunk e qualsiasi altro pagliaccio letterale: immagino che i Queen non siano un vero rock poiché nel 1986 usavano tracce complete per suonare una Bohemian Rhapsody e sono scesi dal palco’. In pochi minuti, Sebastian ha risposto: ‘I laptop non sono stati inventati nel 1986, ma ti rendi conto che i laptop non sono arrivati ​​​​fino al 1997, vero genio? Allora come mai sono saliti sul palco i Queen? Se i computer portatili non sono erano stati ancora inventati, perché non hanno cancellato lo spettacolo? Come è possibile che questo filmato sia stato realizzato senza computer portatili, non è impossibile?’.

Una persona che apparentemente ha difeso Radke e Falling In Reverse è Nikki Sixx dei Motley Crue. Il bassista ha scritto: ‘Continua a battere quella batteria di quelle false stronzate. Suona così ‘Get Off My Lawn’. Dio non voglia se alcuni artisti usano la tecnologia come strumento creativo negli album e dal vivo. Ho capito. Apri la tua mente e smettila di combattere la realtà. Ti fa sembrare fuori luogo e mi piace che tu sventoli la bandiera del rock’.

Nel 2019, Bach ha valutato gli artisti che utilizzano brani preregistrati nei loro spettacoli dal vivo, dicendo che ‘Sta diventando molto raro’ vedere le band ‘non imitare o fare mosse stupide mentre è in esecuzione un nastro’. L’ex cantante degli Skid Row ha detto a Consequence Of Sound: ‘Non so per quanto tempo ancora potrò dirti che non uso nastri sul palco, perché non lo faccio e non l’ho mai fatto. E ancora non lo faccio. Non lo farò per questo tour. Mi sento come se fossi una delle ultime persone. Quando ho delle band di apertura, e loro usano i nastri, e poi esco e non uso i nastri… a volte, mi fa sentire stupido, perché penso: ‘Cosa sto facendo, quando tutti questi ragazzi della metà della mia età possono salire sul palco e fare tutte le mie mosse, ma non devono riscaldarsi per un’ora prima dello spettacolo, o settimane, prima del primo spettacolo?’ A volte, mi chiedo, ‘Perché mi preoccupo, se il pubblico è così abituato a quest’altro modo?’.

‘Ho appena fatto questa crociera, chiamata Legends Of Rock cruise, e c’erano tutte le band più vecchie, come Kansas ed Edgar Winter, ha continuato. ‘Questi ragazzi salgono sul palco e ti distruggono con la loro musicalità. Nessuna di queste band in questa crociera usava nastri. I Kansas, stavo uscendo con quel tizio con la benda sull’occhio [il chitarrista Rich Williams ], e lui ha detto: ‘Lo dico alla gente, “Vieni a vederlo finché esiste ancora”, perché sta diventando molto raro vedere una buona band che in realtà è una vera band, che non sta mimando o facendo mosse stupide mentre un nastro è in esecuzione. Diventa solo più raro con il passare degli anni.”

Alla domanda sul perché pensa che gli artisti che usano brani preregistrati dal vivo sembrino molto più diffusi al giorno d’oggi, Bach ha detto: ‘Perché tutti filmano sui loro telefoni e poi lo pubblicano tutto. Questo è il motivo. Nessuno vuole rischiare troppo, prendere un una nota negativa e poi pubblicarla su Internet,. La gente dice: “Non la canta come il disco”. Beh, nessuno canta come nel disco, quindi puoi bloccarti o sederti su una sedia -è così che fai un disco- e se vuoi farlo, sarà uno spettacolo piuttosto noioso’. 

Ha continuato dicendo: ‘La maggior parte degli artisti dice: ‘Cantare è troppo difficile.’ Non vengo da quella scuola. Ho fatto quattro spettacoli a Broadway non abbasso di tono le canzoni, riesco ancora a cantare tutte le note. Potrei non suonarle tutte proprio come il disco in una data notte. Potrei non essere bravo come una volta… ma sempre bravo. [ Ride ]’

Bach in precedenza ha difeso i Kiss dalle affermazioni secondo cui la band sta utilizzando brani preregistrati durante il suo tour d’addio. ‘Ho ascoltato Paul Stanley cantare dal vivo’, ha twittato Sebastian dopo aver assistito al concerto dei Kiss all’Honda Center di Anaheim, in California. ‘Ho visto un uso molto più ovvio delle basi musicali rispetto ai KissKiss non è la sincronizzazione labiale”, ha aggiunto. “Sono troppo occupati a mettere in scena il più grande spettacolo rock che tu abbia mai visto.”

Nel luglio 2020, Bach ha accusato il frontman dei Fozzy Chris Jericho di utilizzare tracce di voce solista preregistrate durante le esibizioni dal vivo. L’ex frontman degli Skid Row inizialmente ha affermato che Jericho stava ‘mimando un nastro’ ai concerti dei Fozzy in un post sui social media. In risposta, il wrestler diventato rocker ha insistito sul fatto di non aver ‘mai imitato nulla’ e ha sfidato Bach a un ‘singoff’ senza ‘nessun effetto, nessuna accordatura, nessuna stronzata’, dicendo ‘Bas è un grande cantante… ma io sono meglio’.

Nei mesi successivi, Bach ha sollevato in diverse occasioni la presunta sincronizzazione labiale di Jericho , l’ultima nel gennaio 2021 in un’intervista con The Aquarian Weekly . Alla domanda specifica sulla sua faida con Chris , Sebastian ha detto: ‘Ho una mente aperta su tutti. Se leggo su Blabbermouth.com che una band dice: ‘Siamo il futuro del rock ‘n’ roll e lo siamo la prossima cosa dopo i Rolling Stone‘, penso, questo deve essere incredibile! Cosa mi sono perso? Quindi, ho visto un video durante il quale il cantante stava cantando in playback al 100% sul palco del Rockpile a Toronto Ho pensato tra me e me: ‘È strano, non sono i prossimi Rolling Stone.’ Quindi, guardo un altro video in cui si stava aprendo per i Nickelback in un’arena e, ancora, sta imitando un nastro. Puoi andare a guardarlo tu stesso. Poi qualcuno ha detto: ‘Ecco una clip di lui che canta dal vivo. Legittimo, fratello.’ Ed è di nuovo lui che mima su un nastro. È pazzesco ovvio. Non è una mia opinione, è un fatto. Non sono io che inizio una rissa. Ma non dirmi cos’è cantare dal vivo, perché non ho mai usato il nastro. Non so nemmeno come farlo”.