Autograph, Steve Lynch parla della battaglia legale contro la sua ex band

Il 29/11/2022, di .

Autograph, Steve Lynch parla della battaglia legale contro la sua ex band
Steve Lynch, chitarrista e membro della primissima formazione degli Autograph ha rilasciato la seguente dichiarazione relativa alla band in cui ha militato ed ai membri che oggi ne fanno parte:
[ITA] ‘Salve a tutti,
Oggi parlo come imputato in una causa intentata da Daniel Simoni (alias Simon Daniels) e Marc Weiland. La causa sostiene che loro sono gli “Autograph” e gli unici proprietari del marchio, sul quale non ho alcun diritto. Dopo 40 anni di carriera nella creazione della band e del marchio, l’assurdità di questa pretesa sfida la realtà e va “oltre” il pensiero razionale, oltre che la legge.
Per essere chiari, l’eredità che difenderò è stata creata con i miei fratelli Randy Rand, Steve Plunkett, Steve Isham e Keni Richards. Come “imputato” della mia eredità in questa causa, condivido questa esperienza con ogni fan che ha cantato le parole di “Turn up the Radio” e con ogni artista che ha creato musica originale che resiste e trascende il tempo. Sappiamo che, a prescindere da chi eseguirà le nostre canzoni, gli Autograph saranno sempre i cinque membri originali che le hanno create. E coloro che le coverizzeranno, saranno i musicisti che suoneranno come tribute band in nostro onore.
Quando io e Randy ci siamo riuniti, eravamo entrambi proprietari di aziende di successo. Lui gestiva un’attività di pelletteria a Los Angeles e io una scuola di musica a Seattle. Quindi, la riunione aveva come unico scopo quello di divertirsi. Abbiamo abbassato il livello rispetto ai nostri giorni da “party ninja” degli anni ’80, ma abbiamo portato il nostro “A-game” a ogni esibizione. Nessuno di noi aveva illusioni di grandezza sul fatto che questo sarebbe stato il “secondo avvento” degli Autograph con promesse di fama e ricchezza, con vendite di album di platino e tournée in arene sold out. Al contrario, si trattava di una manciata di concerti all’anno in alcuni teatri, casinò e festival. Sapendo che si trattava di divertimento, non passammo molto tempo a reclutare membri che suonassero con noi: Simoni aveva un lavoro diurno e gestiva un canile da casa sua, mentre Weiland si occupava di registrazioni e produzioni freelance da casa sua. Per divertimento, abbiamo pubblicato un album di brani che non prendevamo sul serio e che è sparito con la stessa rapidità con cui lo abbiamo realizzato. Come “guerrieri del fine settimana”, ci incontravamo e suonavamo le canzoni che i nostri fan erano venuti a sentire dai nostri album degli anni ’80, le canzoni che tutti conoscono e amano. Lo feci per i sei anni successivi, fino a quando un’infiammazione del tunnel carpale (i problemi della mia tecnica di tapping della chitarra a 8 dita) mi costrinse a prendermi una necessaria pausa dalle esibizioni… per ordine del medico. Randy ha continuato a lavorare per i sei mesi successivi, fino a quando Covid non ha colpito e ha chiuso tutto per i due anni successivi. Con il mondo che si fermava completamente, mi presi del tempo per dedicarmi ad altri hobby, tra cui la scrittura, la fotografia e l’escursionismo, mentre mi ricongiungevo con l’amore della mia vita (Suzanne), sapendo che un giorno sarei tornato alla musica e agli Autograph. Tuttavia, l’universo aveva altri piani.
La scomparsa del nostro ultimo membro originale, Randy Rand, ha segnato la fine dell’era degli Autograph. Randy era il cuore pulsante della band, il consumato intrattenitore con un umorismo malizioso che galvanizzava il nostro legame quarantennale. Prima che potessi iniziare a elaborare il lutto per questa perdita, è iniziato il dirottamento, che ora è al centro di questa battaglia legale.
Mentre Randy era ricoverato in ospedale in coma, non ho avuto notizie da Simoni, Weiland o Bell. Al contrario, io e Plunkett fummo immediatamente contattati dal loro agente di booking, che chiamò e inviò diverse corrispondenze con preoccupazioni sui loro “concerti” del fine settimana. L’agente di booking voleva confermare che la manciata di ingaggi che Randy si era impegnato a fare poteva continuare e ha dichiarato che dopo di che i ragazzi sapevano che avrebbero dovuto cambiare il nome della band (ha dichiarato che il nome non era ancora stato stabilito). Durante questo momento difficile, ho ricevuto molte condoglianze dagli altri gentili membri che hanno suonato nella band e che hanno registrato con noi come Autograph nel corso degli anni, ma nessuno ha mai fatto la ridicola affermazione che la band era loro. È vero quello che si dice, gli eventi della vita fanno emergere il vero carattere delle persone o la loro mancanza.
In genere, la risposta normale dei musicisti invitati a suonare con un gruppo famoso dopo che non ci sono più membri nella band, è quella di ringraziare gli OG per aver concesso loro l’opportunità di esibirsi con il loro marchio. I musicisti che si esibiscono con i membri originali godono dei residui del sangue, del sudore, del tempo, delle risorse e delle lotte di coloro che hanno creato le basi del loro successo. Il mio amico e grande chitarrista, Adrian Vandenberg, ha detto la cosa migliore quando ha vissuto una situazione molto simile e mi ha permesso di citarlo qui:
“In pratica è come quando inviti un paio di persone a fare un giro sul sedile posteriore della tua nuova auto e poi, dopo il giro, i passeggeri sostengono che l’auto ora è loro perché gli è stato dato un passaggio. Certa gente non ha vergogna”.
Questi ragazzi sono stati tutti pagati per i loro giri nei fine settimana nel corso degli anni, ma hanno deciso che era più redditizio rubare il veicolo e farsi un giro gratis. Forse pensavano che nessuno se ne sarebbe accorto…
La maggior parte dei musicisti sfrutta l’esperienza per dedicarsi alle proprie attività… oppure cerca di ottenere un accordo di licenza con i membri originali per l’uso del nome. Le band possono concedere in licenza il loro marchio in vari modi per la musica o per la vendita del merchandising, ma ciò che le band non fanno è regalare il loro marchio (il fulcro di un marchio) ai membri che li sostituiscono, come se fosse una sorta di regalo d’addio. Suggerire che Randy Rand abbia dato loro questo come ultime parole, specialmente se si considera che due membri originali sono ancora vivi e vegeti, è frivolo e va “oltre” la realtà.
La realtà è che questi ragazzi NON possono ottenere “concerti” o opportunità di album per i loro meriti – devono usare ciò che i membri originali hanno creato per apparire rilevanti. “Le persone disperate fanno cose disperate” è un eufemismo.
Attraverso i tribunali, ci sarà un processo di scoperta completo, che include la contabilità forense di Marc Weiland su ogni centesimo guadagnato, speso e dovuto a me mentre continuano a giocare a questa impresa disperata. Interrogatori, mandati di comparizione, deposizioni sotto pena di falsa testimonianza diventeranno di dominio pubblico e, ironia della sorte, faranno parte della loro eredità. Ciò che ho trovato più inquietante è la divulgazione delle e-mail e degli schemi di testo di Daniel Simoni e Jimi Bell per “giocare sporco”, che hanno portato persino l’avvocato della loro stessa casa discografica a mettere in discussione i loro atti come “depositi infedeli e quindi illeciti”. Mi aspetto altre cause legali nel loro futuro. La mia carriera musicale non è mai stata incentrata sul denaro, anche se gli attuali interpreti me ne devono in abbondanza. La prospettiva degli Autograph senza membri originali mi sembra una “svendita” del nome della band per denaro, cosa che non mi quadra e che mi sembra del tutto non sincera nei confronti dei fan. La nostra posizione è sempre stata quella di una politica di “non svendita”, in quanto l’accordo con gli Autograph prevede che un membro originale debba essere coinvolto per continuare. Questa posizione è stata costantemente comunicata nelle conversazioni, nelle e-mail e nella lettera standard di cessazione e desistenza. Ho letto gli articoli e i commenti dei fan, che sono stati molto numerosi, e che fanno eco a questo sentimento: “Questi ragazzi sono una tribute band ora”.
Trovandomi in questa situazione, l’affetto e il sostegno dei fan che vogliono sentirmi suonare mi ha spinto a prendere in considerazione l’idea di registrare e suonare di nuovo come Autograph – forse ci sarà un altro round prima che io firmi, per favore! (Il gioco di parole è voluto).
Oltre agli Autograph, ho trascorso decenni come autore, istruttore, clinico e mentore di molti giovani musicisti. Ho incoraggiato lo spirito artistico, ma li ho informati che le lotte che avrebbero dovuto affrontare per “farcela” in questo settore sarebbero state estenuanti, ma comunque raggiungibili. Li ho messi in guardia da “opportunisti” poco raccomandabili, che si sarebbero mascherati da alleati solo per rubare la loro proprietà creativa e intellettuale per il proprio profitto. A questi studenti dico: prendetevi del tempo per selezionare i musicisti con cui lavorare, rimanete fedeli a voi stessi e alla musica che create. I fan vi rispetteranno sempre per questo.
Anche se una causa legale non è stata accolta con favore, mi impegnerò a fondo in questa battaglia legale e i tribunali offriranno un resoconto trasparente di questa causa frivola per rubare l’eredità e i suoi profitti ai proprietari originali. Condividerò questa esperienza con tutti i fan che hanno sostenuto il nostro sogno e apprezzato la nostra musica e con tutti i musicisti che un giorno creeranno una propria eredità.
Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura e spero che questo vi faccia capire meglio la situazione. Sono fiducioso che la situazione si risolverà e che sarà fatta giustizia. Grazie!
Cordiali saluti,
Steve’

 

Leggi di più su: Steve Lynch.