The Obsessed, firmano per Ripple Music

Il 04/12/2022, di .

The Obsessed, firmano per Ripple Music

La casa discografica californiana Ripple Music accoglie gli iconici veterani del doom metal The Obsessed nel suo roster in continua espansione per l’uscita dell’atteso quinto album in studio nel 2023!

Guidati dal leggendario frontman Scott “Wino” Weinrich, un veterano della musica heavy ammirato e acclamato da artisti del calibro di Dave Grohl, Pepper Keenan, Henry Rollins e Phil Anselmo, i padrini del doom The Obsessed , originari del Maryland, hanno appena siglato un accordo con la powerhouse californiana Ripple Music per la pubblicazione del loro quinto album in studio, atteso seguito di “Sacred” del 2017.

A proposito dell’ingresso in Ripple Music, la band dichiara: “I The Obsessed sono davvero felici di firmare con Ripple Music e di unirsi alle grandi band del loro roster. Abbiamo già iniziato le registrazioni e contiamo di finirle a gennaio. Grazie a Todd e a tutti quelli della Ripple per questa opportunità e non vediamo l’ora di lavorare con loro a questa uscita”.

Todd Severin, fondatore di Ripple Music, aggiunge: “Avendo avuto l’onore di lavorare con il leggendario Wino per il suo album solista, potete solo immaginare quanto sia stato entusiasta quando mi ha proposto l’idea di un nuovo album dei The Obsessed. La band è una leggenda del doom, avendo contribuito in modo determinante al modello di doom che tutti noi oggi amiamo. Non vedo l’ora di far conoscere questo album al mondo”.

The Obsessed si sono formati alla fine degli anni ’70 a Potomac, nel Maryland, grazie al leggendario chitarrista Scott “Wino” Weinrich (Saint Vitus, Spirit Caravan). La band nasce nell’ambito di musicisti/artisti come Black Sabbath, Frank Zappa, The Dictators e The Stooges. La prima formazione consisteva in Wino, il bassista Mark Laue, il chitarrista John Reese e il batterista Dave Flood. Nel 1983, Wino assunse le funzioni vocali e la band divenne un gruppo di tre elementi per registrare l’EP Sodden Jackal.
La band si scioglie alla fine degli anni ’80 dopo che Wino si trasferisce in California per unirsi ai Saint Vitus. In quel periodo, un’etichetta tedesca, la Hellhound Records, e l’agenzia di booking che aveva messo sotto contratto i Saint Vitus, pubblicarono The Obsessed, originariamente registrato nel 1985, spingendo Wino a riformare i The Obsessed . Dopo diversi cambi di formazione, la band firma con la Columbia Records nel 1994 per pubblicare il terzo e ultimo album, The Church Within. Nonostante le recensioni molto positive, i The Obsessed si sciolgono dopo l’uscita del disco e Wino forma gli Spirit Caravan (poi Shine) e altri progetti.

Nel settembre 2011, i TThe Obsessed sono tornati sul palco del Roadburn Festival con la leggendaria formazione di The Church Within (con Wino, Greg Rogers e Guy Pinhas). La band ha tenuto altri concerti di reunion negli anni successivi, all’Hellfest Open Air 2012 e al Maryland Deathfest XI nel maggio 2013 con il bassista Reid Raley.

Nel marzo 2016 Wino ha annunciato il ritorno a tempo pieno dei TThe Obsessede la firma ufficiale della band con la Relapse Records per registrare il seguito di The Church Within. La nuova formazione era inizialmente composta dal bassista degli Spirit Caravan Dave Sherman e dall’amico di lunga data di Wino ed ex membro della road crew Brian Costantino (batteria). Il 31 ottobre 2016, Wino ha annunciato un altro cambio di formazione per i The Obsessed , includendo Bruce Falkinburg (basso) e Seraphim (chitarra), rendendo la band per la prima volta composta da quattro elementi in oltre trentacinque anni.

Nel 2017 i The Obsessed hanno pubblicato Sacred, il primo album in studio della band dopo oltre vent’anni, spingendo ulteriormente il gruppo negli annali della storia dell’heavy metal. Dopo alcuni anni di attività, la formazione si è stabilizzata attorno a Brian Cnstantino alla batteria, Chris Angleberger al basso, Jason Taylor alla chitarra e Wino al timone.

La formazione dei The Obsessed :
Chris Angleberger – basso e voce
Jason Taylor – chitarra e voce
Brian Costantino – batteria
Scott “Wino” Weinrich – chitarra e voce