Sabaton, ricevono il “Premio Illuminatore dell’Anno 2022”

Il 10/01/2023, di .

Sabaton, ricevono il “Premio Illuminatore dell’Anno 2022”

Nuclear Blast è orgogliosa di annunciare che The Swedish Skeptics Association (Vetenskap och Folkbildning) ha conferito ai Sabaton il “Premio Illuminatore dell’Anno 2022″ (Årets Folkbildare 2022”), rendendoli la prima rock band in assoluto a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Il “Premio illuminatore dell’anno” è un titolo annuale istituito nel 1987. Tradizionalmente viene assegnato ad accademici, autori, giornalisti e media che vanno oltre le aspettative per educare le persone.

The Swedish Skeptics Association ha scelto i Sabaton proprio per la loro capacità di fornire contenuti concreti, affermando che si distinguono dai loro contemporanei e coetanei della scena musicale per la loro dedizione a fornire resoconti storici veritieri con l’assistenza di storici ed esperti qualificati.

Il presidente dei The Swedish Skeptics Association, Pontus Böckman, afferma che:
“I Sabaton combinano il loro lavoro artistico con l’educazione pubblica in un modo unico. In un mondo in cui siamo sommersi da fake news e teorie cospirative, le informazioni verificate vengono fornite dall’ultimo posto in cui molti si aspetterebbero: una band heavy metal”.

I fan dei Sabaton sanno quanto la band sia appassionata di storia e sono consapevoli di quanto si impegnino per condividere le storie dei tempi passati. La loro missione è sempre stata quella di informare ed educare sulle atrocità, gli eventi e gli eroi che emergono dalla guerra e dai conflitti.

L’annuncio dell’Associazione  sottolinea che:
“Mettendo in chiaro che non sono loro stessi degli storici ma si affidano a degli esperti, dimostrano un’intuizione che a volte manca anche agli accademici, ovvero quella di essere consapevoli di dove si trovano i limiti della propria conoscenza”. Le interviste e gli estratti mostrano anche che la storia è un argomento in cui le nostre conoscenze cambiano con le nuove scoperte e dobbiamo essere pronti a modificare le nostre percezioni quando emergono nuovi dati. Anche questo è fondamentale per tutta la scienza”.

Dalla sua fondazione nel 1982, The Swedish Skeptics Association ha come scopo principale quello di sensibilizzare il pubblico sui metodi e sui risultati scientifici. L’associazione pubblica una rivista trimestrale e coordina conferenze su temi legati alla scienza e alla pseudoscienza. Nel 1987 l’associazione ha iniziato ad assegnare premi annuali per “Illuminatore dell’anno” e “Oscurantista (o “Confonditore”) dell’anno”. La Nuclear Blast è orgogliosa di ricevere il premio “Illuminatore dell’anno” e non potrebbe essere più felice.

Entusiasta della notizia, Pär Sundström dichiara:

“Abbiamo iniziato l’anno nel migliore dei modi. Amiamo fare musica e abbiamo ricevuto una quantità significativa di riconoscimenti per le nostre pubblicazioni, ma essere riconosciuti per il duro lavoro e l’impegno profuso nei temi delle nostre canzoni con un premio come questo è tutta un’altra cosa. È un livello di convalida completamente nuovo, che significa tutto per noi e ci fa emozionare. Mettiamo ore e ore di lavoro in ogni canzone che scriviamo, e lavoriamo fianco a fianco con storici e accademici per assicurarci che ciò che stiamo diffondendo nel mondo sia accurato e reale. È una cosa che sosteniamo e che faremo in modo di continuare sulla stessa linea”.

“Quello che creiamo non è solo metallo. Costruiamo immagini vivide intorno alle narrazioni di conflitti che si estendono in tutto il mondo, e lo facciamo da un punto di vista neutrale. Riteniamo fondamentale non lasciare che queste storie prendano polvere. Dobbiamo portarle alla luce affinché le persone imparino dagli incidenti del passato. Vogliamo risvegliare nei nostri ascoltatori la passione per la storia e la curiosità. Voglio davvero ringraziare l’Associazione svedese degli scettici per questo incredibile riconoscimento. È davvero un onore”.

Il “Premio illuminatore dell’anno 2022” consiste nel prestigioso titolo e nel premio in denaro di 50.000 corone svedesi.

Leggi di più su: Sabaton.