Roadburn, vince il premio come miglior piccolo festival agli European Festival Awards

Il 03/02/2023, di .

Roadburn, vince il premio come miglior piccolo festival agli European Festival Awards

Alla cerimonia di premiazione degli European Festival Awards tenutasi a Groningen, il Roadburn ha ritirato il premio per il miglior piccolo festival. Il prestigioso evento di premiazione si tiene all’inizio della conferenza e del festival Eurosonic Noorderslag e riconosce i contributi al mondo dei festival in 16 categorie. Il Best Small Festival premia gli eventi con una capacità inferiore a 10.000 persone; il Roadburn è stato nominato insieme a festival del calibro di Liverpool Sound City (UK), Unsound Festival (PL) e Arsenal Fest (RS).

Dopo aver ritirato il premio, il direttore artistico del Roadburn, Walter Hoeijmakers, ha parlato delle origini del Roadburn e delle sue radici nell’underground, nonché delle sfide che il settore ha dovuto affrontare negli ultimi tre anni.

Walter commenta: “Siamo incredibilmente orgogliosi di aver vinto questo premio, che convalida il duro lavoro che abbiamo svolto al Roadburn. Ma è anche un segno di riconoscimento per le band dell’underground che abbiamo sostenuto, che hanno superato tante sfide negli ultimi anni. Siamo orgogliosi di essere ancora in grado di offrire loro una piattaforma per eccellere e mostrare la loro arte”.

Roadburn promuove la musica underground dal 1999. Man mano che il festival è cresciuto in dimensioni, è cresciuto anche in portata, abbracciando artisti di un ampio spettro di generi e discipline. Metal, doom, avanguardia, elettronica, musica psichedelica e altro ancora sono tutti rappresentati nelle line up del Roadburn.

La line up del Roadburn 2023 comprende una serie di artisti diversi tra cui Deafheaven, Boy Harsher, Wolves In The Throne Room, David Eugene Edwards e Këkht Aräkh. Il festival ospiterà anche due Artists In Residence che si esibiranno tre volte ciascuno durante i giorni del festival. Quattro progetti di collaborazione sono stati commissionati per comporre ed eseguire lavori originali appositamente per Roadburn, tra cui una joint venture tra Duma dal Kenya e Deafkids dal Brasile. Roadburn 2023 si svolgerà dal 20 al 23 aprile. Ulteriori informazioni sulla line up sono disponibili qui.