Thomas Lassar, svelati i dettagli dell’imminente album solista

Il 07/02/2023, di .

Thomas Lassar, svelati i dettagli dell’imminente album solista

Art Of Melody Music & Burning Minds Music Group rivelanotutti i dettagli di “From Now On”, primo album solista ufficiale del cantante, tastierista e songwriter AOR svedese Thomas Lassar.

Thomas ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino, incoraggiato dalla madre. Ha poi fatto parte di alcuni complessi locali fino alla fine degli anni ’80 quando ha co-fondato quella che sarebbe diventata una delle cult band AOR più amate di tutta la Svezia, i Crystal Blue. Dopo essersi occupato di tastiere e cori nei primi due dischi (“Out From The Blue” del 1993 e “Caught In The Game” del 1994), Thomas ha preso posto dietro al microfono per il terzo album dei Crystal Blue “Detour” (pubblicato nel 2003 dalla MTM Music). Nonostante l’ottimo riscontro da parte della stampa specializzata di tutto il mondo, la band si è sciolta.

Dopo anni passati a suonare come session per vari artisti (Last Autumn’s Dream e Charming Grace, fra gli altri), durante il periodo di lockdown provocato dalla pandemia Thomas ha capito che fosse giunto il momento di entrare in studio e iniziare a scrivere e registrare del vecchio materiale inedito. Ne sono uscite dieci classiche canzoni AOR, che Thomas ha sottoposto all’attenzione di Burning Minds Music Group. Entusiasti di quel che avevano ascoltato, il label manager Stefano Gottardi e l’A&R Pierpaolo “Zorro” Monti hanno prontamente ricontattato Lassar per offrirgli un contratto. La chimica è stata immediata, anche per via della precedente collaborazione fra Zorro e Thomas sul debut album dei Charming Grace nel 2012.

“From Now On” si appresta ad essere una delle rivelazioni del 2023, specialmente per gli appassionati di musica AOR di stampo scandinavo, grazie anche ad un sound che ricorda quello di altre apprezzate band svedesi come Crystal Blue, Work Of Art e Crossfade. Il rilascio è schedulato per il prossimo 14 Aprile 2023 via Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group, in perfetto tempismo per celebrare il ventesimo anniversario dall’uscita dell’ultimo album dei Crystal Blue, “Detour”. Il booklet del CD vanta liner notes introduttive scritte da Jörg Bonszkowski (Rock It! Magazine, Rock Avenue Radio Show), mentre le grafiche sono state sviluppate da Aeglos Art.

Il primo singolo, “Whatever I Do”, sarà lanciato con un video ufficiale il prossimo 2 Marzo.

Tracklist:
01. When My Ship Comes In
02. Losing Faith
03. Whatever I Do
04. In Control
05. Back Where I started
06. The Beginning Of The End
07. The Only One
08. Turn Back Time
09. Take Me Higher
10. From Now On

Line-up:
Thomas Lassar: Voce, Cori, Tastiere
Fredrik Fernlund: Chitarra
Åke Jennstig: Basso
Fredrik Åkermo: Batteria

Ospiti:
Henrik Johansson: Solo di chitarra su traccia 1
Rob Marcello: Solo di chitarra su tracce 3, 7, 8
Mats Lariand: Solo di chitarra su traccia 4
Michaela Lassar Persson: Cori su tracce 1, 2, 3, 6

Web/Social Links:

www.facebook.com/thomaslassarofficial
www.instagram.com/thomas.lassar.official
www.facebook.com/artofmelodymusic
www.burningmindsgroup.com/art-of-melody-music
www.instagram.com/burning_minds_music_group