40 Watt Sun , fuori il singolo ‘Astoria’

Il 08/08/2024, di .

40 Watt Sun , fuori il singolo ‘Astoria’

I 40 Watt Sun hanno pubblicato il secondo singolo tratto dal loro nuovo album, ‘Little Weight’. ‘Astoria’ segue il primo singolo, ‘Closer to Life’, pubblicato a luglio; entrambi i brani sono ora disponibili in streaming ovunque. ‘Little Weight’ è il seguito di ‘Perfect Light’ del 2022 e vede Patrick Walker adottare un approccio diverso alla scrittura e alla registrazione. L’album uscirà per l’etichetta di Patrick, Fisher’s Folly, il 6 settembre 2024.

La stesura iniziale di ‘Little Weight’ è avvenuta durante un viaggio solitario in Cornovaglia, il primo di tre viaggi programmati per concentrarsi sulla creazione dell’album. Riguardo alla stesura di Astoria, Patrick ha commentato:

“Avevo forse 4 giorni di permanenza in Cornovaglia. Ero sveglio dalle 3 del mattino e, verso le 5, mi sono finalmente alzato, sono sceso al piano di sotto e mi sono preparato un drink. Mi sono seduto, ho riaccordato la chitarra su qualcosa di nuovo e ho suonato questi tre accordi. La melodia vocale e il testo della prima strofa sono stati improvvisati sul momento. Quando l’abbiamo provata come band, ho detto a Roland che avevo in mente qualcosa di simile a Pino Palladino, o a quello che John Giblin faceva su Grace and Danger di John Martyn, o a quello che Tony Levin suonava su The Weakness in Me di Joan Armatrading. Così abbiamo ascoltato alcuni di questi dischi e poi lui ha scritto quella parte di basso. L’ha registrata su un fretless.

“In generale, è una canzone che parla di un periodo in cui stavo nel Queens, a New York, e di una notte a Brooklyn in cui mi sono trovato a guardare l’East River”.

I tre ritiri di scrittura – prima in Cornovaglia, poi a Gottland, in Svezia, e infine nel Peak District – sono stati concepiti per semplificare il processo di registrazione e per recuperare la crudezza e la spontaneità delle prime registrazioni della band.

Mentre Perfect Light è stato scritto e registrato in un lungo periodo di tempo, con un ampio cast di musicisti, Patrick era determinato ad adottare un approccio diverso con ‘Little Weight’.

La serie di viaggi pre-pianificati ha fornito lo spazio e le opportunità per concentrarsi, all’interno del quale Walker e i suoi collaboratori – il batterista Andrew Prestidge e il bassista Roland Scriver – sono stati in grado di fare il loro lavoro migliore. Il tempo dedicato al lavoro senza distrazioni ha permesso loro di creare in assoluta libertà, mentre le scadenze hanno reso più urgenti le registrazioni finali, effettuate presso gli Holy Mountain Studios di Londra nel dicembre 2023. L’ingegnerizzazione e il missaggio sono stati affidati a Chris Fullard (Sunn O))); IDLES; Ulver), assistito da Stanley Gravett, prima che Adam Gonsalves effettuasse il mastering dei brani a Portland, in Oregon. La copertina dell’album è opera di Tekla Vály.

Pur non essendo disposto a discutere i dettagli delle sue canzoni, 40 Watt Sun hanno prodotto ancora una volta una raccolta di vignette intrise di bellezza poetica, desiderio, amore e malinconica nostalgia.