Orbita Wiru, track by track del nuovo ‘Prisoners of the Continuum’

Il 08/08/2024, di .

Orbita Wiru, track by track del nuovo ‘Prisoners of the Continuum’

Gli Orbita Wiru sono un gruppo rock alternativo di Varsavia. La musica del gruppo è l’intransigenza sonora del ritmo semplice, la potenza delle chitarre, la voce penetrante, e l’insieme è una macchina sonora costantemente pulsante.

Il gruppo ha all’attivo quattro album: “Wiru Sfera” (2006), “Relikwiat” (2009), “My Maszyny” (2013), “Hipis 2020” (2020) e un quinto, che sarà presentato in anteprima nell’autunno del 2024. I trailer del nuovo album sono già disponibili sui servizi di streaming sotto forma di tre EP: “Rodeo”, “Kosmateus” e “Czcigodnie”.

Il gruppo si è fatto notare nella maggior parte dei principali festival rock nazionali (Hunterfest, Węgorzewo, Slot Art, Rockowe Ogródki, Juwenalia), con una serie di esibizioni a fianco di importanti rock band polacche e una performance nel cortile del carcere di massima sicurezza di Zamość.

L’EP “Prisoners of the Continuum” è l’ultima fatica degli Orbita Wiru, Il mini-album chiude l’insieme più ampio sotto forma di quinto album della collezione e mostra ciò che è accaduto creativamente nella cerchia della band nell’ultimo anno.

Il nuovo EP “Prisoners of the Continuum” è stato pubblicato il 26 luglio 2024 in formato digitale sulle più popolari piattaforme di streaming. Nell’autunno di quest’anno, gli EP saranno pubblicati su un CD come compilation. Maggiori informazioni a breve.

Ecco cosa dice la band a proposito delle canzoni del suo ultimo disco:

Prisoners of the Continuum
“I tempi difficili creano persone forti, le persone forti creano tempi buoni, i tempi buoni generano persone deboli che creano nuovamente tempi difficili. E così questa giostra di conseguenze generazionali gira continuamente da secoli a ritmi diversi e in luoghi diversi della Terra. Ci si dovrebbe chiedere a quale generazione apparteniamo noi stessi. È interessante notare che il brano è stato cantato in quattro lingue”.

Watykan (it. Vaticano)
“Il meccanismo di acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle multinazionali dei media è sempre simile e immutato da anni. Il creatore si trova di fronte al dilemma se cedere una parte dei diritti sulla propria opera a scapito dell’appartenenza a un insieme più ampio e della partecipazione al funzionamento del sistema, oppure se intraprendere una battaglia in solitaria che spesso comporta il rischio di rimanere in una nicchia artistica pur mantenendo l’indipendenza artistica”.

Moja Mała Furia 2004 (en. My Little Fury 2024)
“Questa è una canzone che ci ha aperto molte porte nel 2009, molte persone hanno iniziato ad associare gli Orbita Wiru, anche grazie alla partecipazione e al successo nello show musicale Hit Generator. In tutti questi anni, abbiamo avuto l’impressione che non fosse stata registrata correttamente da noi, perché il tempo in studio era pressante e alcune parti avrebbero potuto essere registrate meglio. Nel 2023 l’abbiamo ripresa, registrando le stesse parti nello stesso arrangiamento, questa volta senza fretta. Anche l’idea del testo non è cambiata: bisogna imparare a reprimere la rabbia, perché l’aggressività aumenta sempre di più intorno a noi”

NEW EP you can listen at all popular streaming platforms as well
as Youtube below (https://tinyurl.com/OW2024EP).

Tracklist:

  1. Prisoners of the the Continuum
  2. Watykan
  3. Moja Mała Furia 2024

 

Line-up:

Tomasz Serwatko – vocal, guitar
Maciej Walencik – drums
Sebastian Górski – bass