Steve Vai, annunciata la data di uscita di ‘Wire & Wood: The Guitars Of Steve Vai’

Il 09/09/2024, di .

Steve Vai, annunciata la data di uscita di ‘Wire & Wood: The Guitars Of Steve Vai’

Cinque anni fa, Michael Mesker, in collaborazione con Rufus Publications, ha iniziato un viaggio per catturare la più ampia panoramica creativa mai assemblata della collezione di strumenti di un singolo chitarrista. Quel soggetto è Steve Vai. Un chitarrista che ha spinto il limite dell’innovazione in modo costante per decenni.

Il risultato finale della crociata di Mesker è costituito da oltre 100 delle chitarre più famose di Vai, catturate in modo  dettagliato e presentate in un libro fotografico in due volumi di grande formato. Ci sono più di 1000 pagine a colori, tutte fotografate, disegnate e studiate da Mesker, il direttore artistico di lunga data di Steve, che ha esplorato per la prima volta il famoso caveau delle chitarre di Vai nel dicembre 2002 e si è meravigliato della storia contenuta al suo interno.

Tutte le chitarre più conosciute di Steve Vai in studio, sul palcoscenico e sullo schermo, che abbracciano la sua carriera lunga quattro decenni, sono splendidamente rappresentate in quest’opera d’arte. Le chitarre viste negli sgranati video musicali degli anni ’80 sono esplorate in dettaglio ad alta risoluzione, evidenziandone le peculiarità, le imperfezioni, le configurazioni e le modifiche. Il libro ripercorre i suoi primi strumenti, tra cui la sua prima Contessa acustica e la sua famosa “Sticker Strat” utilizzata da Berklee a Zappa. Le sue chitarre anni ’80, che hanno fatto la storia di David Lee Roth e dei Whitesnake, sono state riprese in dettaglio, così come i molti strumenti iconici che ha utilizzato dagli anni ’90 a oggi.

Pre-ordine: https://www.rufuspublications.com/rufusbooks/vai/

Vai commenta: “Sono stato contattato da Rufus Publications nel 2019 con l’interesse di creare un libro di alto livello e avvincente di 100 delle mie chitarre più uniche e usate. Sapevo che c’era solo una persona in grado di svolgere questo lavoro nel modo più efficace ed era Michael Mesker, che non vedeva l’ora di farlo. Non c’è nessuno che conosca la storia delle mie chitarre, né che abbia una visione artistica della fotografia e un’attenzione forense per i dettagli come lui. Mike ha trascorso cinque anni a compilare questo libro e a fotografare le chitarre con una qualità tecnica che vi lascerà a bocca aperta. Ha setacciato il mondo per trovare molte di queste chitarre, dato che molte le avevo date via o vendute nel corso degli anni, ma le ha rintracciate e ha fatto gli scatti necessari. I risultati sono straordinari e il libro è un capolavoro. Non mi ero reso conto di quanto fosse varia, eclettica e innovativa la mia collezione di chitarre finché non ho visto questo libro. Oltre a documentare i vari modelli, questo libro è la penultima parola definitiva sulla storia della Jem e delle chitarre che hanno fatto parte della sua evoluzione. È magnifico e mi ha lasciato a bocca aperta”.