Ross The Boss

Ross The Boss

Ross Friedman, anche noto come Ross Funicello (come è accreditato sugli LP dei Dictators e sul primo dei Manowar) nacque nel quartiere Bronx di New York. Appassionato di musica, incominciò a suonare la chitarra e fondò i The Dictators.
Successivamente passò al gruppo glam degli Shakin Street. Proprio durante un tour di supporto ai Black Sabbath e ai Blue Öyster Cult, conobbe il roadie Joey DeMaio, con il quale decise di formare un nuovo gruppo di musica più dura rispetto a quella che stava suonando in quel momento: nacquero i Manowar. Ross The Boss fu assunto dai Manowar fino al Kings of Metal Tour del 1988-1989, dopo il quale decise di lasciare per dedicarsi a differenti progetti musicali. Ritornò così con i suoi amici in una band chiamata “Manitoba’s Wild Kingdom”, che ripresero in seguito il nome di The Dictators.
Attualmente Ross ha avviato un progetto solista con cui ha prodotto 2 album New Metal Leader e Hailstorm . Nel passato ha lavorato anche con: Manitoba’s Wild Kingdom, Heyday, Spinatras, Blacklace, The Hellacopters, David Roter Method, To Helen with Love, The Nomads, Majesty, Wotan, The Brain Surgeons e DawnRider.

Da Wikipedia

Discografia

New Metal Leader (2008)
Hailstorm (2010)
By Blood Sworn (2018)
Born of Fire (2020)