Haggard

Haggard

Gli Haggard sono un gruppo musicale heavy metal tedesco, nato nel 1991. La band mescola musica folk, classica, rinascimentale e medievale con del moderno symphonic metal. Rispetto ad altri gruppi symphonic metal, però, gli Haggard sono molto più vicini alla musica classica che al metal.

Nati come band death metal, gli Haggard abbandonarono in parte quello stile dopo il primo demo. Decisero infatti di adottare il sound attuale e pubblicarono nel 1997 il loro album di debutto, And Thou Shalt Trust… The Seer. Ad esso seguirono Awaking the Centuries (2000) ed Eppur si Muove (2004): entrambi concept album, il primo è ambientato all’epoca del profeta Michel de Notre-Dame e dei cupi giorni della peste in Europa, mentre il secondo è dedicato all’astronomo Galileo Galilei[3]. La band ha inoltre pubblicato un live album, Awaking the Gods: Live in Mexico, nel 2002, tratto appunto dal tour Messicano di quell’anno.

Attualmente il gruppo è formato da quasi 20 musicisti, nonostante l’unico compositore della band sia il cantante e chitarrista Asis Nasseri. Il quarto album in studio degli Haggard, intitolato Tales of Ithiria, è ufficialmente uscito il 29 agosto 2008.

Discografia

And Thou Shalt Trust… The Seer – 1997
Awaking the Centuries – 2000
Eppur si muove – 2004
Tales of Ithiria – 2008