Korpiklaani

Korpiklaani

I Korpiklaani sono un gruppo musicale folk metal finlandese fondato a Lahti. Il gruppo era conosciuto fino al 2003 con il nome di Shaman. Il termine korpiklaani significa letteralmente “il clan della foresta”. Il cantante Jonne Järvelä, con l’idea di miscelare melodie folk finniche con sonorità metal, coinvolse nel progetto il violinista Jaakko Lemmetty (conosciuto con il soprannome di Hittavainen), il batterista Matti Johansson, il bassista Arto Tissari, il chitarrista Toni Honkanen e il percussionista Ali Määttä. Ancora con il nome di Shaman, il gruppo pubblicò nel 1999 il primo album, ‘Idja’, e nel 2002 ‘Shamániac’. Nel 2003 uscì il terzo album, ‘Spirit of the Forest’, con il nuovo nome della band, l’attuale Korpiklaani. Le sonorità folk vengono fuse con la humppa, la danza tradizionale finlandese da cui attingono anche i Finntroll (con cui peraltro il cantante Jonne ha collaborato nell’album ‘Jaktens Tid’).

Due anni dopo viene pubblicato ‘Voice of Wilderness’, che include la canzone ‘Beer Beer’, rifacimento in inglese di ‘Vuola lavlla’, contenuta in ‘Shamániac’. Poco dopo l’uscita dell’album si aggiunge il secondo chitarrista Kalle “Cane” Savijärvi. Il quinto album dei Korpiklaani è ‘Tales along this Road’, pubblicato nel marzo 2006. Nell’agosto dello stesso anno partecipano al Wacken Open Air. Nel luglio 2007 è uscito il loro sesto album, ‘Tervaskanto’. Nel marzo 2008 viene pubblicato ‘Korven Kuningas’, dal quale viene estratto il singolo ‘Keep on Galloping’. Del 2009 è invece la pubblicazione dell’ottavo album ‘Karkelo’, dal quale è stato estratto il singolo ‘Vodka’. Nell’ottobre 2010 il gruppo ha preso parte ad un tour europeo con gli Eluveitie, che ha toccato Polonia, Slovacchia, Ungheria, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Italia, Francia, Germania, Spagna e Bulgaria.
Il 4 febbraio 2011 è uscito l’album ‘Ukon Wacka’, composto da 11 canzoni tutte in finlandese, e vi appare come ospite il cantante Tuomari Nurmio. Nel disco è presente una canzone di tributo (Päät pois tai hirteen) al gruppo rock finlandese Peer Günt. Nel settembre 2011 il violinista Jaakko “Hittavainen” Lemmetty lascia la band dopo otto anni per motivi di salute. Viene successivamente sostituito dal giovane talento finlandese Teemu Eerola, il quale però, solo dopo pochi mesi, abbandona anche lui la band perché non se la sente più di suonare nei concerti live. Verso la fine del 2011 esce il singolo ‘Metsälle’, contenente l’omonima canzone che farà parte del nuovo album ‘Manala ‘(che nel Kalevala è il regno dei morti), uscito il 3 agosto 2012. Intanto, nel febbraio 2012 e dopo un paio di mesi senza violinista, i Korpiklaani annunciano l’entrata nel gruppo del violinista finlandese Tuomas Rounakari, il quale li seguirà per i prossimi concerti e parteciperà alla composizione del nuovo album. L’album ‘Manala’ contiene inoltre una reinterpretazione della canzone ‘Ievan Polkka’ dei Loituma.

Nel 2013 il fisarmonicista Juho Kauppinen lascia la band dopo nove anni, i motivi furono smettere di suonare la fisarmonica e partecipare ai live per potersi dedicare allo studio privato della chitarra; viene sostituito da Sami Perttula.

Discografia

Hunka Lunka (1996)
Idja (1999)
Shamániac (2002)
Spirit of the Forest (2003)
Voice of Wilderness (2005)
Tales Along This Road (2006)
Tervaskanto (2007)
Korven Kuningas (2008)
Karkelo (2009)
Ukon Wacka (2011)
Manala (2012)
Noita (2015)
Kulkija (2018)
Jilha (2021)

Rankarumpu (2024)