Abigail Williams, firmano per Agonia Records

Il 05/07/2023, di .

Abigail Williams, firmano per Agonia Records

Agonia Records accoglie nel suo roster la band americana di atmospheric black metal Abigail Williams. La band è attualmente al lavoro su un nuovo album, seguito di “Walk Beyond the Dark” del 2019.

“Sono entusiasta di annunciare che Abigail Williams ha firmato con Agonia Records per la pubblicazione del nostro prossimo album”, commenta Ken Sorceron, membro fondatore e forza trainante di Abigail Williams “Il team di Agonia Records ha dimostrato un enorme entusiasmo e sostegno per la nostra musica e siamo certi che ci aiuteranno a portarla a un livello superiore. Non vediamo l’ora di far conoscere al mondo il nostro nuovo album e siamo grati di avere Agonia Records al nostro fianco in questo viaggio”.

Vicini al ventesimo anno di esistenza (si sono formati nel 2004), gli Abigail Williams hanno aggiornato la loro formula a un quartetto, composto da Ken Sorceron (ex-Aborted, ex-The Faceless, Vale Of Pnath) alla voce e alle chitarre, Vance Valenzuela (Vale Of Pnath) alle chitarre, John Porada (ex-Nachtmystium, ex-Wolvhammer) al basso e Gabe Seeber (Decrepit Birth) alla batteria. Con Sorceron che mantiene il suo ruolo di leader, la band intende continuare la sua evoluzione ed espandere il suo suono unico e intenso, forgiato in cinque album in studio e ancorato al black metal con sfumature di death metal e symphonic metal.

La spinta degli Abigail Williams a creare musica oscura e potente ha debuttato con l’album “In the Shadow of a Thousand Suns” (2008), pubblicato su Cadlelight Records, che è stata l’etichetta della band per la maggior parte della sua carriera (escluso “Walk Beyond the Dark” del 2019, pubblicato su Blood Music). Il loro stile iniziale comprendeva metalcore e symphonic black metal, e subì la prima revisione nel 2010, con “In the Absence of Light”. Il capitolo ha visto la band orientarsi verso un black metal più tradizionale, ma è stato solo con “Becoming” (2012) che il gruppo ha sbloccato il suo vero potenziale e ha gettato le basi per il suo sound futuro. Con “The Accuser” (2015) e l’ultimo album, “Walk Beyond the Dark”, gli AAbigail Williams si sono evoluti in modo significativo e si sono tuffati nell’esplorazione di nuove prospettive sonore, potenti e cariche di emozioni.

La band è nota per il suo intenso live act, ed è stata vista l’ultima volta sul palco durante il tour nordamericano Devastation of the Nation 2022, dove ha suonato in supporto a Rotting Christ e Borkanagar.

Abigail Williams prende il nome da una ragazza le cui false accuse scatenarono il processo alle streghe di Salem del 1692. Il logo della band è stato realizzato da Christophe Szpajdel (Emperor, Moonspell, Borknagar).