Black Anvil – The Cult Is Alive

Il 19/11/2022, di .

Black Anvil – The Cult Is Alive

New York City è sempre stata un epicentro culturale per l’innovazione musicale. Ancor più che incubare generi agli albori come l’hardcore e persino il glam metal, per i quali gruppi come Twisted Sister e KISS hanno preparato il terreno prima che il Sunset Strip prendesse il sopravvento, lo Stato dell’Impero ha una storia storica e unica nel prendere generi le cui radici si trovano altrove e farli propri; Che si tratti degli Anthrax che hanno reinventato il thrash della Bay Area, dei Suffocation e degli Immolation che hanno piantato la loro bandiera come portatori del death metal in un’epoca in cui era una delle principali esportazioni della Florida, o di gruppi come i Blondie e i Ramones che rivaleggiavano con la scena punk britannica, la città è sempre stata all’avanguardia dell’eccellenza musicale. E quando si tratta della risposta di New York al black metal, i Black Anvil non solo sono stati una forza trainante per l’USBM, ma hanno preso il genere black metal nel suo complesso e l’hanno fatto completamente proprio. Ora, con ‘Regenesis’ il quinto full-length, la band ha ancora una volta alzato il tiro sfornando dodici tracce di malvagità implacabile ma che fa riflettere, che sicuramente vi faranno ricredere su ciò che pensavate fosse il black metal. A spiegarcelo è P., bassista/cantante della band statunitense.
Grazie per l’intervista, cosa state facendo di bello in questo momento?
“(P) Stiamo navigando a vista! Dire che sono stati anni bizzarri è un eufemismo. Non ci siamo fatti notare e abbiamo pianificato tutto di conseguenza, lasciando che tutto questo passasse, siamo stati cinque anni in silenzio attendendo con pazienza che giungesse il momento per ritornare. Ma la cosa importante per noi, è che ora è finalmente giunto il momento di riemergere dall’oscurità”.
‘Regenesis’  è il vostro ultimo album. Ce ne vuoi parlare?
“‘Regenesis’ è il nostro quinto LP. Scritto per la maggior parte nel 2019, avevamo programmato di registrare nella primavera del 2020 avendo appena firmato con Season Of Mist, ma sappiamo tutti com’è andata. ‘Regenesis’ è un album estremamente nichilista. Più dei nostri lavori precedenti. Anche se è stato scritto prima della pandemia, i testi risuonano ancora più forti. Con il concetto iniziale di rinnovamento e rinascita, alla fine ci conduce alle domande a cui non si può rispondere e che sono state poste da quando abbiamo avuto coscienza”.
Come si è svolto il processo di songwriting?
“Scriviamo musica come gruppo. Non importa chi sia l’autore principale, tutto è costruito tenendo conto degli altri, sia che uno di noi prenda le redini, sia che si lavori in team. Il processo è naturalmente in attesa che l’energia creativa fluisca, in questo caso, cercando di andare oltre quello che abbiamo fatto in passato e di superare le nostre aspettative. Anche la pazienza è fondamentale, come ho detto, deve essere naturale e non forzata; ci sono molti momenti in cui il serbatoio è vuoto e ci si può sentire sconfitti, ma è così che va la creazione dell’arte”.
Che cosa avete trovato di più impegnativo nella registrazione di ‘Regenesis’?
“La parte più impegnativa siamo stati noi stessi. Essendo stati inattivi per così tanto tempo, non avendo un programma o una routine, si è accumulata molta polvere e ruggine. Siamo tutti in aree diverse al momento, siamo tutti in zone diverse, quindi la preparazione ha dovuto avvenire in gran parte per conto nostro. Quindi le sfide per alcuni aspetti di questo album sono state interne, ma ne siamo usciti rafforzati e al 100% con il risultato finale, grazie al fatto che ci siamo impegnati più di quanto abbiamo mai fatto”.

A livello lirico il grande periodo di incertezza che ha avvolto non solo la vostra band ma il mondo intero ha influenzato le vostre composizioni?
“Come ho detto, l’album si basa principalmente sul rinnovamento, una sorta di rinascita. I testi si concentrano sul viaggio, quale è il nostro obiettivo finale e cosa possiamo fare per provare a raggiungerlo? Dato che il disco è stato scritto nel 2019, quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni ha sicuramente messo un interruttore interno sul significato di tutto questo per me personalmente. Liricamente e musicalmente. I testi sono al 100% aperti all’interpretazione e insistiamo che l’ascoltatore presti attenzione a questo”.
Quali sono le principali differenze tra ‘As Was’ e ‘Regenesis’?
“‘As Was’ ha rappresentato un nuovo percorso per noi. Abbiamo esplorato molto la nostra creatività. Con ‘Regenesis’ credo che abbiamo fatto ancora di più. Tuttavia con un approccio diverso. Dal punto di vista lirico potrebbe essere considerato una continuazione. E ‘Hail Death’, ‘As Was’ e ‘Regenesis’ potrebbe essere considerato una sorta di trilogia. Dal punto di vista musicale è un po’ più ragionato, senza per questo rinunciare a correre dei rischi, alcune parti sono state quasi minimali ma allo stesso tempo ragionate e credo che il risultato finale sia più che soddisfacente.
Il black metal è tradizionalmente radicato nell’occulto e in varie forme di misticismo. In che modo l’occulto è servito da ispirazione per i Black Anvil?
“La conoscenza è sempre la chiave. Imparare costantemente e aprire la mente a nuove esperienze, la crescita è estremamente importante. Quindi, anche se non ci vestiamo di satanismo e non cantiamo di serpenti e calici, siamo profondamente legati all’occulto. Siamo profondamente legati alle energie più oscure e sinistre della vita e colleghiamo questo apprendimento con le nostre esperienze di vita di strada. Spiritualmente, siamo tutti cresciuti “religiosi” e ci siamo addentrati in studi più oscuri con l’età. Siamo a un punto in cui le nostre esperienze nella vita quotidiana incontrano questa intersezione tra bene e male”.
Qual è la cosa più preziosa che hai imparato durante la stesura, la registrazione e la pubblicazione di ‘Regenesis’?
“Che la nostra fratellanza va oltre la musica. Questa band è così importante per noi, perché noi siamo importanti l’uno per l’altro. Potrei investire così tanta energia in qualcosa solo se avessi dei fratelli al mio fianco che condividono la passione e l’impegno”.
Come è cambiato il vostro approccio alla scrittura, alla registrazione e al tour nel corso degli anni?
“Dato che lo facciamo da così tanti anni, siamo abituati a un livello di comfort. Che fortunatamente siamo riusciti a raggiungere. Un ambiente confortevole di solito permette di creare in modo positivo. Per quanto si possa immaginare che sia il caos ad alimentarlo, non cederemo a questa fantasia. È evitare il caos che ci assale quotidianamente e trovare questo comfort di cui parlo che fa funzionare tutto”.
Se potessi suonare con qualsiasi altro musicista/band, vivo o morto, chi sarebbe e perché?
“La risposta dovrebbe essere sempre Iron Maiden! In tutta onestà, nel corso degli anni abbiamo suonato al fianco di gruppi come gli Slayer o i Dissection a un festival, o i Poison Idea in una bettola. Finché suoniamo insieme a persone che la pensano come noi, questo è tutto ciò che conta”

Leggi di più su: Black Anvil.