Robert Plant & Sensational Space Shifters @Summer Arena – Assago (MI), 20 luglio 2016

Il 21/07/2016, di .

Robert Plant & Sensational Space Shifters @Summer Arena – Assago (MI), 20 luglio 2016

Il concerto di Robert Plant, accompagnato dalla Sensational Space Shifters band multietnica fautrice di un’estesa varietà di stili, è in sostanza la migliore e più appropriata risposta a chi ancora si ostina a sperare ad una improbabile reunion dei Led Zeppelin.
In una miscellanea di suoni ispirati a tematiche etniche provenienti dal sud e centro America o che attinge alla sterminata cultura musicale delle regioni più remote dell’Africa o dell’India, si sviluppa ormai da decenni il credo artistico di Mr. Plant, abile a proporre vecchie e dimenticate cover quali “ No Place to go” dei pionieri Fleetwood Mac di Peter Green , abbinate ed integrate ai grandi ed indimenticabili classici degli Zeppelin come “ Black Dog” e “ Dazed and Confused”, interpretati in maniera impeccabile, da mettere i brividi.
La voce non è certo quella dei tempi migliori, impensabile, ma è maledettamente efficace e rende giustizia alle stravolte ed altrettanto travolgenti “Babe, I’m gonna leave you” e “All the king’s horses” , costruite ed amalgamate in una scaletta che spazia a suo piacimento tra generi, tradizioni e culture, lontane anni luce dal mito dei Led Zeppelin.
Dopo circa un’ora e mezza di concerto , Robert Plant saluta la platea di Assago, senza prima averla deliziata ed avvolta con tre perle Zeppeliane quali “Whole Lotta Love” , “Going To California” e “ Rock’n Roll “ , ovviamente incluse in medley di altri brani della tradizione americana, come da copione.
Per chi, come il sottoscritto, ebbe la fortuna di vederlo all’opera nel 1980 a Zurigo in occasione del tour a supporto di “ In Through The Out Door” in compagnia deii suoi storici compagni di viaggio, la nostalgia è comunque tanta.

Setlist
Poor Howard
Turn it up
Black dog
Rainbow
What is and what should never be
No place to go
Dazed and confused
All the king’s horses
Babe I’m gonna leave you
Little Maggie
Fixin’ to die
I just want to make love to you / Whole lotta love / Hey! Bo Diddley
Bluebirds over the mountain
Rock and roll
Going to California

Leggi di più su: Robert Plant.