Tengger Cavalry – Ancient Call

Il 25/03/2014, di .

Gruppo: Tengger Cavalry

Titolo Album: Ancient Call

Genere:

Durata: 41 min.

Etichetta: Metal Hell

90

Quando arrivano in redazione dischi come questo è sempre una cosa strana. Un gruppo cinese, che fa death metal, mischiato al folk, non ispira certo la maggior parte dei recensori. Tuttavia, non appena fatto partire, il disco dei Tengger Cavalry apre un mondo straordinario che porta direttamente in una delle regioni più antiche e con maggior storia del mondo, quella sino-mongola. Sì, perché la peculiarità dei Tengger Cavalry non è soltanto quella di raccontare storie della loro terra, ma anche di trasportarle in musica attraverso l’introduzione di strumenti tradizionali della Mongolia fusi con la classica potenza ed aggressività del metal estremo. Il morin khuur è un antico strumento ad arco (di c.ca 2000 anni fa) le cui corde venivano prodotte con peli ottenuti delle code di cavallo, il corpo è solitamente in legno di forma trapezoidale e alla fine del lungo manico, dove si trovano le due chiavi per l’accordatura, è generalmente intagliata una testa di cavallo. Il secondo strumento suonato dai Tengger Cavalry è il dombra, di origine kazako-tatara, una sorta di liuto che varia di caratteristiche a seconda della regione in cui lo si trova (Kazakhistan, il territorio del Turkestan o del Badakhshan). Sarebbe una bugia se dicessi che conoscevo questo gruppo prima di recensire questo disco, ma la scoperta mi ha invogliato a cercare anche le release precedenti. Quello proposto dai Tengger Cavalry è senza dubbio un folk/pagan metal avvicinabile a quello che solitamente proviene dalle terre scandinave, soltanto che in quei casi l’oggetto delle lyrics sono le loro gloriose leggende e saghe nordiche. Qui invece ci si trova di fronte ad una band che presenta la storia e il folklore mongolo, intriso con elementi della tradizione nomade asiatica, nonostante il gruppo provenga da Pechino. Per di più nel monicker c’è un elemento arcaico, Tengger (o Tengri) era il dio principale nel pantheon antico-turco, colui che controllava la sfera celeste.
I Tengger Cavalry hanno all’attivo cinque album (anche se non tutti sono arrivati in Occidente) e fino al terzo ‘Black Steed’ era la one-mand-band del mastermind Nature Zhang. Nel tempo la formazione si è arricchita sino a quella che possiamo sentire ora su ‘Ancient Call’, che conta cinque componenti, fra cui due suonatori di morin khuur e uno di dombra. Questo nuovo disco contiene dieci tracce di diversa natura, ma caratterizzate sempre da elementi folk e dallo scream di Nature Zhang. L’opener ‘Dance With The Wolf’ è una intro acustica di circa un minuto e quindici secondi che richiama la musica folkloristica mongola, dove in primo piano stanno solamente i suddetti strumenti tradizionali. Con ‘Gallopping Towards the Great Land’ i Tengger Cavalry si gettano totalmente nel folk metal mischiando tutti gli elementi preannunciati sin d’ora. Una canzone veloce e potente con degli eccezionali segmenti di puro folk. La successiva ‘Battle Song From Far Away’ segue la linea tracciata dal pezzo antecedente, dove gli strumenti tradizionali fanno la differenza e creano la tipica atmosfera orientale. ‘Hymn Of The Earth’ è introdotta anch’essa da classiche melodie asiatiche per poi trasformarsi in una canzone potente aggressiva dove il cantato di Nature Zhang si fa valere. Per tutto il disco i Tengger Cavalry riservano dei momenti al morin khuur e al dombra in maniera di esaltare al massimo le proprie peculiari caratteristiche musicali. La band vuole indubbiamente riportare l’ascoltatore ai tempi degli indomiti guerrieri nomadi e creare nella mente le immagini delle antiche battaglie. Con ‘Echo Of The Grassland’ il gruppo si concede una sosta e lascia interamente la scena agli strumenti tradizionali che imbastiscono una bellissima canzone acustica. Brave riprende il forsennato ritmo pagan-folk che poi prosegue nella possente ‘Summon The Warrior’. Con ‘The Battlefront’ si ha una introduzione solenne a ‘Chant of the Cavalry’, canzone dal tono epico, straordinariamente strutturata ed eseguita. Con ‘Legend On Horseback’ ci si avvia purtroppo alla fine dell’album. I Tengger Cavalry trattengono l’ascoltatore nella loro terra ancora per cinque minuti di puro folk/pagan metal.
Il dispiacere che mi porta al conclusione dell’album è pari solamente allo stupore che questa band ha saputo suscitare. Un’uscita inusuale per il mercato occidentale, ma incredibile e assolutamente consigliata agli amanti del folk/pagan che vogliono provare qualcosa di differente rispetto alle assodate release dell’esercito folkmetallico scandinavo.

Tracklist

01. Dance With the Wolves
02. Galloping Towards The Great Land
03. Battle Song From Far Away
04. Hymn Of The Earth
05. Echo Of The Grassland
06. Brave
07. Summon The Warrior
08. The Battlefront
09. Chant Of The Cavalry
10. Legend On The Horseback

Lineup

Mural: dombra
Hasi: morin khuur
Nature Zhang: vocals, guitars
Wang Wei: bass
Ding Kai: drums
Wang Xin: morin khuur