Metatrone – Eucharismetal

Il 08/08/2016, di .

Gruppo: Metatrone

Titolo Album: Eucharismetal

Genere: ,

Durata: 65 min.

Etichetta: Rockshots

80

Uscito a marzo per Rockshots Music, questo disco dei Metatrone è senz’ombra di dubbio una delle release più valide nel cosiddetto Christian Metal. Particolare orgoglio nel recensire questo full-length c’è anche da italiano, poiché si tratta di una formazione italica e di grande valore, cosa da non trascurare nel marasma degli album ignobili che arrivano di giorno in giorno sulle nostre scrivanie. Ebbene, dopo ‘La Mano Potente’ (2005), seguita a stretto giro dalla versione inglese intitolata ‘The Powerful Hand’, e dal successivo ‘Paradigma’, il verbo dei Metatrone continua a diffondersi tra i discepoli con questo ‘Eucharismetal’, un disco di comunione e fratellanza metallica con pochi eguali in questo 2016.
Per chi non conoscesse il gruppo catanese, si è di fronte a un power-prog metal di qualità, con sprazzi di estremo segnati dal growl di Padre Davide Bruno, l’elemento di spicco per quel che riguarda la formazione italica. Sul fronte novità si ha invece l’entrata del bassista Dino Fiorenza (Billy Sheehan, Steve Vai, Paul Gilbert) e di Salvo Grasso alla batteria (Hypersonic, DenieD); una sezione ritmica rinnovata dunque, che contribuisce a rendere il sound dei Metatrone ancor più compatto e incisivo.
Tra gli ottimi arrangiamenti di Davide Bruno e il timbro distintivo di Jo Lombardo, il gruppo siciliano inanella un pezzo pregevole dietro l’altro, si citino ad esempio l’opener ‘Alef Dalet Mem’, dove s’innalza un power d’annata con un chorus orecchiabile e una grande prestazione dell’intero combo, l’eclettica ‘Molokai’, con un ottimo lavoro di basso di Fiorenza e il testo ben ricamato nella nostra lingua, oppure la classica ‘Mozart’s Nightmare’, nella quale primeggia il talento alle tastiere di Bruno.
Un lavoro da inserire assolutamente nella collezione dei patiti del Power e ovviamente del Christian Metal!

Tracklist

01. Alef Dalet Mem
02. Molokai
03. Beware The Sailor
04. Wheat And Weeds
05. Latest News From Light
06. In Spirit And Truth
07. Mozart’s Nightmare
08. Keep Running
09. Salva l’anima
10. Una parte di me
11. Regina Coeli
12. Alef Dalet Mem (Italian Version)
13. Lascia che sia

Lineup

Jo Lombardo: lead vocals
Stefano “Ghigas” Calvagno: guitars, vocals
Don Davide Bruno: keyboards, growls
Dino Fiorenza: bass
Salvo “T-Metal” Grasso: drums