Bloodbound – War Of Dragons

Il 24/02/2017, di .

Gruppo: Bloodbound

Titolo Album: War Of Dragons

Genere:

Durata: 45 min.

Etichetta: AFM

Distributore: Audioglobe

80

I Bloodbound tornano con questo loro settimo album da studio, dopo aver rilasciato il DVD ‘One Night Of Blood’, in groppa a un enorme dragone, un po’ alterato a giudicare dalla copertina, per proseguire la loro carriera incentrata su un power metal pomposo e anthemico.

Dopo il buon ‘Stormborn’, che ha rialzato le sorti della band dopo l’universalmente stroncato ‘In The Name Of Metal’, ‘War Of Dragons’ si propone di sfondare la barriera del suono con composizioni altisonanti, cori reboanti, ritmi sostenuti e l’oramai inconfondibile ugola di Patrik Johansson a guidare la carica verso la vittoria. Ecco, possiamo dire sin da subito che quest’ultima fatica riesce un po’ dove i suoi due predecessori avevano fallito, ovvero nel confezionare un disco godibile, non eccessivo, non troppo banale, un full-length power tradizionale con tutti le peculiarità del genere in bella mostra: dall’orecchiabilità dominante, all’energia sfacciata, fino ai testi battaglieri ed epici che ben si confanno alla situazione.

Per rievocare la loro creatura, i Bloodbound ne scelgono una delle più rappresentative dell’immaginario fantastico, il drago, e modellano attorno a questi esseri leggendari una guerra sanguinosa. Azzeccato e ammiccante è dunque il tema di questa nuova release, la quale inizia con un verso che somiglia tanto a quello del Tyrannosaurus Rex di ‘Jurassic Park’ nell’intro ‘A New Era Begins’. Da ‘Battle In The Sky’, traccia rilasciata in anteprima con video annesso, i Bloodbound riprendono il loro stile, tornando sui passi del pregevole ‘Unholy Cross’, tuttavia non rasentando mai la qualità di ‘Nosferatu’, debut album che ha stranamente segnato il miglior capitolo della saga degli svedesi, o quella dell’altrettanto interessante ‘Tabula Rasa’ (i fan si ricorderanno di Urban Breed dietro al microfono in entrambi i casi).

Non perdiamoci però troppo nel passato, questo ‘War Of Dragons’ è pieno di tracce che vi travolgeranno, se siete amanti del genere, dalla già citata ‘Battle In The Sky’ a ‘Tears Of A Dragonheart’, la title-track, la rhapsodiana e folkeggiante ‘Silver Wings’, la prepotente ‘King Of Swords’, dove domina Johansson, la magniloquente ‘Fallen Heroes’, nella quale si avvertono echi sabatoniani. Quasi nessun filler e molta sostanza.
Insomma, un disco nel segno della tradizione, una botta di reni per i Bloodbound, che si ergono a dragoni del power, sull’onda di illustri compatrioti che la stanno facendo da padroni nel genere. Scatenate i draghi!

Un drago non è una fantasia oziosa. Quali che possano essere le sue origini, nella realtà o nell’invenzione, nella leggenda il drago è una potente creazione dell’immaginazione umana, ricca di significato più che il suo tumulo sia ricco d’oro. (J.R.R. Tolkien)

Tracklist

01. A New Era Begins
02. Battle In The Sky
03. Tears Of A Dragonheart
04. War Of Dragons
05. Silver Wings
06. Stand And Fight
07. King Of Swords
08. Fallen Heroes
09. Guardians At Heaven’s Gate
10. Symphony Satana 11. Starfall
12. Dragons Are Forever

Lineup

Patrik J Selleby: vocals
Tomas Olsson: guitars
Henrik Olsson: guitars
Anders Broman: bass
Fredrik Bergh: keyboards