House Of Lords – Saint Of The Lost Souls

Il 03/04/2017, di .

Gruppo: House Of Lords

Titolo Album: Saint of the Lost Souls

Genere: ,

Etichetta: Frontiers

75

La collaborazione House Of Lords/Frontiers continua imperterrita da anni, visto che praticamente dalla reunion del 2004 la band lavora con la nostrana etichetta senza nessun tipo di interruzione. In tredici anni di collaborazione la band ha dato alla luce ben otto album mantenendo uno standard qualitativo alto ed il riconoscibile trademark che da sempre caratterizza il combo.
La voce di James Christian sembra non risentire né del tempo che passa e neppure delle sventure capitategli in passato visto che ancora oggi si esprime in maniera splendida.
’Harlequin’ è il primo singolo/video, posto in apertura, proprio come una dichiarazione di intenti nell’arco di oltre cinque minuti la band butta sul tavolo tutte le sue carte, ed anzi una di più. Ottima costruzione del brano, melodia vincente, assolo di chitarra da paura e…. guest musician Michele Luppi, il tastierista dei Whitesnake che per l’occasione ha composto un intro che rimporta alla mente le atmosfere dei primissimi album della band. L’omonima ’Saint Of The Lost Souls’ e ’The Other Option’ hanno quell’incedere che era di ‘Metallic Blue’ e del quale mi ero innamorato nel lontanissimo 1992, impossibile non battere il piedino a tempo. Non dimentichiamo che gli House Of Lords sono diventati famosi anche per un lento (’Love Don’t Lie’) quindi poniamo l’attenzione sul brano più melodico, ’The Sun Will Never Set Again’ decisamente da brividi e anche grazie anche a ciò che si intuisce dal testo. ’Saint Of The Lost Souls’ è un album che contiene ben undici brani che saranno in grado di appassionarvi e che vi faranno rivivere un po’ quelle emozioni dei primi lavori degli anni d’oro di questa band. Acquisto consigliato. Due righe le dedico anche alla copertina che riassume parte degli elementi di altre precedentemente pubblicate, come ’Precious Metal’ ma anche Indestructible’ con l’onnipresente logo House Of Lords in evidenza: un ottimo lavoro.

Tracklist

01. Harlequin
02. Oceans Divide
03. Hit The Wall
04. Saint Of The Lost Souls
05. The Sun Will Never Set Again
06. New Day Breakin’
07. Reign Of Fire
08. Concussion
09. Art Of Letting Go
10. Grains Of Sand
11. The Other Option

Lineup

James Christian: lead vocals
Jimi Bell: guitars
Chris Tristram: bass
BJ Zampa: drums

guest: Michele Luppi: Keyboards on ‘Harlequin’