Dirkschneider – Live – Back To The Roots – Accepted!

Il 05/08/2017, di .

Gruppo: Udo Dirkschneider

Titolo Album: Live - Back To The Roots - Accepted!

Genere:

Durata: 135 min.

Etichetta: AFM

Distributore: Audioglobe

80

Vedere Udo Dirkschneider tornare sul palco con le canzoni degli Accept fa commuovere. Commuovere perché un po’ ho sempre pensato che lui incarnasse la band e nonostante, per ragioni anagrafiche, non abbia assistito ai tira-molla fra il cantante e gli altri membri, vedo ancora lui come IL frontman del gruppo tedesco, anche se è stato rimpiazzato a dovere da Mark Tornillo.

Un live come ‘Back To The Roots – Accepted!’ non fa altro che portarmi a rimpiangere il fatto di non aver potuto vedere gli Accept dal vivo con la formazione storica e mi fa ancor più incazzare che non potrò rivederli in un vicino futuro né mai, secondo quello che è stato dichiarato da ambo le parti. È quindi sufficiente un disco come questo per placare la sete di heavy metal restless and wild? Per come è concepito, confezionato ed eseguito, tenendo sempre presente la premessa di cui sopra, direi di sì. La carica del vocalist teutonico c’è tutta, la line-up è di tutto rispetto – e fa abbastanza impressione vedere il figlio di Udo, Sven, alla batteria (amico, io non ci suonerei mai assieme a uno dei miei familiari in un gruppo) – la prestazione è sicuramente soddisfacente, a tratti da pelle d’oca. Da ‘Starlight’ a ‘London Leatherboys’, passando per ‘Breaker’, ‘Neon Nights’, ‘Princess Of The Dawn’, ‘Winter Dreams’, fino a monumenti della nostra musica come ‘Restless And Wild’, ‘Metal Heart’ e ‘Balls To The Wall’, si ripercorrono i momenti che hanno fatto grandi gli Accept. Lungo lo scorrere del live ci sono anche attimi che permettono a tutti i membri della band di mettersi in mostra, con i rispettivi assoli, forse per dare anche un po’ di respiro al mitologico cantante, che a sessantacinque anni suonati riesce ancora a domare le folle per più di due ore.

‘Live – Back To The Roots – Accepted!’ è dunque un eccellente prodotto che consente a tutti gli amanti del metallo classico di assaporare la storia, tentando di non rimpiangerla troppo.

Tracklist

01. Intro
02. Starlight
03. Living For Tonite
04. Flash Rockin’ Man
05. London Leatherboys
06. Midnight Mover
07. Breaker
08. Head Over Heels
09. Neon Night
10. Princess Of The Dawn
11. Winter Dreams
12. Restless And Wild
13. Son Of A Bitch
14. Up To The Limit
15. Wrong Is Right
16. Midnight Highway
17. Screaming For A Love-Bite
18. Monsterman
19. T.V. War
20. Losers And Winners
21. Metal Heart
22. I’m A Rebel
23. Fast As A Shark
24. Balls To The Wall
25. Burning
26. Outro

Lineup

Udo Dirkschneider: lead vocals
Fitty Wienhold: bass, backing vocals
Andrey Smirnov: guitars
Sven Dirkschneider: drums
Kasperi Heikkinen: guitars