Phantom V – Play To Win

Il 22/10/2017, di .

Gruppo: Phantom V

Titolo Album: Play To Win

Genere: ,

Etichetta: Frontiers

65

Gradito ritorno da parte dei Phantom V, band formata dall’unione di Michael Voss (ex Casanova, Mad Max, nonché Wolfpakk) chitarrista, bassista, corista nonché produttore e Claus Lessman (ex Bonfire) alla voce.
Il primo album ci aveva già positivamente impressionato, questo come-back non fa altro che confermare le qualità di questo combo e la longevità di questa band. Siamo di fronte ad un hard rock a forti tinte teutoniche che riporta alla mente le band madri di questi due musicisti ma anche i grandi Scorpions, altri tedesconi DOC.
La spumeggiante ‘Baptise’ o la divertente ‘Read Your Mind’ sono due dei momenti migliori anche se tutto l’album si difende bene. ‘Play To Win’ ha un inizio lento, da superballad per poi trasformarsi in un brano carico di adrenalina. Visto che il primo singolo è stato ‘Crossfire’ speriamo che questo sia il secondo perché potrebbe davvero far bene.
Siamo di fronte ad un album che non brilla certo per innovazione visto che ogni brano racchiuso in questo album avrebbe potuto tranquillamente essere inserito negli album delle band in cui Voss/Lessman hanno fatto parte.
La verità è che pur gravitando sopra alla sufficienza, l’album in questione non ha al suo interno il singolo che lo ascolti una volta e ci rimani letteralmente sotto, tolto ‘Play To Win’ che ci va vicinissimo. Risulta sempre piacevole ascoltare questo tipo di musica, ma da due grandi dell’hard rock tedesco mi aspettavo qualcosa di più.

Tracklist

01. The Change In You
02. Crossfire
03. Baptised
04. Read Your Mind
05. Play To Win
06. Child Soldiers
07. Do You Believe In Love
08. Phantom Child
09. Had Enuff
10. Shadows Dance
11. Reach Out

Lineup

Claus Lessmann: lead vocals
Michael Voss: guitars, bass and backing vocals
Robert Boebel:  guitars and keyboards
Axel Kruse: drums & xplosions