Auðn – Farvegir Fyrndar

Il 21/12/2017, di .

Gruppo: Auðn

Titolo Album: Farvegir Fyrndar

Genere:

Durata: 49 min.

Etichetta: Season Of Mist

Distributore: Audioglobe

80

Gli Auðn si possono definire, in maniera profana, la “new sensation” del black metal internazionale. I cinque islandesi si sono guadagnati in un breve periodo il rispetto della scena estrema mondiale e sono giunti, in maniera meritata, a un contratto con quella che si può considerare l’etichetta per eccellenza dei generi più oltranzisti della nostra musica, la Season Of Mist.
I ragazzi di Hveragerði gettano con prepotenza sul mercato il loro secondo full-length, intitolato ‘Farvegir Fyrndar’, successore del già ottimo disco di debutto autointitolato. Questa nuova uscita, per precisarlo sin dall’inizio, non si discosta più di tanto dal predecessore, rispettando i dettami che la band si era (auto)imposta all’alba del primo album, con un sound gelido, un muro di suono impenetrabile scalfito solo dallo stridio dell’ugola di Hjalti Sveinsson, una delle migliori voci balzate fuori dal panorama black degli ultimi tempi.
‘Farvegir Fyrndar’ è un blocco di roccia inscindibile, un geyser che ribolle e pian piano punta a esplodere nelle orecchie dell’ascoltatore, lasciando più di un ricordo al termine della musica. Tutto funziona nello scorrere delle note degli Auðn, da un songwriting pensato e ben bilanciato, a un riffing monolitico e ciclico guidato dalle asce taglienti di Aðalsteinn Magnússon e Andri Björn Birgisson, sino alla sezione ritmica ossessivamente precisa formata dal bassista Hjálmar Gylfason e dal batterista Sigurður Kjartan Pálsson. La formazione agisce come un solo elemento, facendo apprezzare la sintonia che fluisce tra gli elementi, disegnando un orizzonte quieto ma imponente, dal quale si staglia una violenza placida che vi rapirà di ascolto in ascolto.

Tracklist

01. Veröld Hulin
02. Lífvana Jörð
03. Haldreipi Hugans
04. Prísund
05. Ljósaslæður
06. Blóðrauð Sól
07. Eilífar Nætur
08. Skuggar
09. Í Hálmstráið Held

Lineup

Aðalsteinn Magnússon: guitar
Andri Björn Birgisson: guitar
Hjalti Sveinsson: vocals
Hjálmar Gylfason: bass
Sigurður Kjartan Pálsson: drums