Doll’s Diary – Hard & Loud

Il 27/01/2018, di .

Gruppo: Doll’s Diary

Titolo Album: Hard & Loud

Genere: ,

Durata: 50 min.

Etichetta: Rockshots Records

55

Tra una recensione e l’altra, mi è arrivato il disco d’esordio dei Doll’s Diary. Siamo di fronte ad una band che proviene dall’Ucraina, una nazione che non ha certo una forte tradizione rock quindi il fatto che i Doll’s Diary riescano a far arrivare il loro prodotto sulle nostre scrivanie è già un successo non da poco. Si autodefiniscono hard drama rock contenente elementi classici dell’hard rock uniti ad atmosfere orchestrali, arrangiamenti drammatici, melodie nostalgiche e motivetti da videogame.
Una definizione complessa e fuorviante quando io ve l’avrei riassunta in poche parole: hard rock con tinte melodiche. Nessun razzismo verso una nazione ancora giovane verso questo tipo di musica, tutt’altro, anche perché la musica non ha bandiere, ma qui siamo di fronte ad un album ancora acerbo. Qualcosa di buono c’è, ma come direbbero i giudici di X factor, forse non è il momento giusto oppure c’è ancora da andare avanti in questa direzione. I dieci brani (nove se si considera che il decimo è una versione acustica di uno precedente) non sono malissimo, ma per strappare una sufficienza ci vuole altro. Anche perché tra le righe della mia recensione c’è la responsabilità di consigliarvi l’acquisto o meno di questo prodotto. Ad oggi direi che quest’album potrebbe essere di appannaggio esclusivo degli amanti del genere, ma proprio quelli che vogliono avere tutto tutto.
‘Hard Loud’, ‘Stranger’ e ‘Can’t You Live Without Rock’ sono i brani che rimangono in testa per merito di cori semplici. La patria di Andrij Ševčenko sarà ancora più famosa per le qualità calcistiche di questo atleta che per il rock proposto dai Doll’s Diary. Speriamo che questa sia una band seminale, che possa proseguire nel suo percorso e magari aprire la strada al altre band similari.

Tracklist

01. Hard & Loud
02. Stranger
03. Can You Live Without Rock
04. I’m Gonna Be Cool
05. Whenever i Dream Of You
06. Paradise
07. Time
08. Blondie
09. It’s Time To Say Goodbye
10. Stranger (Acoustic Version)

Lineup

Pavlo Horechko: vocals, backing vocals, rhythm guitars, keyboards
Anton Honcharov: rhythm guitars, solo guitars
Mykhailo Kravchuk: bass guitars
Dmytro Karasiuk: drums