Tengger Cavalry – Cian Bi

Il 25/02/2018, di .

Gruppo: Tengger Cavalry

Titolo Album: Cian Bi

Genere: ,

Durata: 42 min.

Etichetta: Napalm

Distributore: Audioglobe

86

I Tengger Cavalry ne hanno fatta di strada. Partiti, musicalmente, dalla lontana Mongolia a suon di fiere cavalcate folk metal sono arrivati nella terra del sogno americano per realizzare i loro progetti in un Paese che, di sicuro, gli permette di dare più visibilità alla notevole musica da loro prodotta.
In realtà, quando si parla di Tengger Cavalry ci si riferisce soprattutto a una persona: il mastermind e frontman Nature Ganganbaigal, che incarna non solo la mente della band, anche un compositore con formazione e qualità sopra la media. Nato a Pechino, il musicista ha poi conseguito una laurea alla New York University nel 2015 e in seguito un master proprio in composizione di musica per film. Nature ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo ai Global Music Awards e una nomination dagli Hollywood Music. Per giungere alla fine di questa presentazione, oserei dire necessaria per capire il background del gruppo, aggiungiamo per i nerd all’ascolto che la band ha contribuito alla colonna sonora del videogioco ‘Civilization VI: Rise & Fall’ per le musiche della campagna mongola.

Dopo questa premessa, passiamo alla band. Come nota personale posso dire che seguo i Tengger Cavalry dall’uscita dello straordinario ‘Ancient Call’, recensito in questa sede nel 2014, che al tempo fu per il sottoscritto una scoperta dall’impatto impressionante per originalità e qualità della release, entrando a pieno merito nella classifica di fine anno.
Nel tempo il gruppo è cresciuto, con altre release di sicuro valore quali ‘Die On My Ride’ e varie ripubblicazioni fra cui ‘Blood Sacrifice Shaman’ (2016). Crescita equivale, come in molti altri casi, anche in evoluzione. La band ha via via modificando, seppur non stravolgendo, il proprio sound, donandogli un approccio più moderno, stando però sempre ben attaccati alle briglie del folk di stampo mongolo che ne contraddistingue lo stile.

‘Cian Bi’, primo disco che esce sotto le ali di Napalm Records’, non fa altro che confermare quanto è stato appena scritto. Il folk metal originale dei Tengger Cavalry si unisce a tratti a un rock più leggero, altre volte a una specie di groove trascinante, ma con l’oramai assodato e osannato throat singing di Nature, le melodie e gli strumenti mongoli (Morin Khuur in testa) a condurre le danze di ‘Cian Bi’ per una quarantina di minuti di assoluto e puro divertimento. Vi domanderete perché io abbia scritto “osannato” in riferimento al modo di cantare del frontman… Ebbene, ho avuto la possibilità di assistere a un concerto dei Tengger Cavalry lo scorso anno al Midgardsblot Festival in Norvegia e, oltre a constatare l’eccezionale urto dal vivo della band, ho avuto modo di appurare quanto la folla impazzisse ogniqualvolta Nature si avvicinava al microfono per emettere quello strano ma conturbante suono dalla propria gola.

Per darvi qualche minimo punto di riferimento per l’ascolto di ‘Cian Bi’, vi si può dire che potrete trovare tracce molto moderne e tendenti all’elettronica tribale come ‘Electric Shaman’, oppure canzoni con il tipico marchio di fabbrica dei Tengger Cavalry come ‘Cian-Bi (Fight Your Darkness)’ o ‘Ride Into Grave And Glory (War Horse II)’, fino alle melodie inedite e vicine al metallo americano odierno di ‘Just Forgive’.

Per concludere, vorrei esprimere la mia felicità nel vedere finalmente il gruppo salire alla ribalta sotto un’etichetta che ha la capacità di farlo conoscere nella maggior parte del globo e, speriamo, di farlo sbarcare in Europa per una tournée dove tutti potrete apprezzare la loro musica faccia a faccia. Se cercate l’album del mese di febbraio 2018 lo avete trovato.

Tracklist

01. And Darkness Continues
02. Cian-Bi (Fight Your Darkness)
03. Our Ancestors
04. Strength
05. Chasing My Horse
06. Electric Shaman
07. Ride into Grave and Glory (War Horse II)
08. Redefine
09. A Drop of the Blood, A Leap of the Faith
10. The Old War
11. One Tribe, Beyond Any Nation
12. Just Forgive
13. One-Track Mind
14. You and I, Under the Same Sky
15. Sitting In Circle

Lineup

Nature G.: All instruments, vocals