Shadygrove – In The Heart Of Scarlet Wood

Il 08/04/2018, di .

Gruppo: Shadygrove

Titolo Album: In The Heart Of Scarlet Wood

Genere:

Durata: 47 min.

Etichetta: Rockshots Records

80

Molti di voi ricorderanno una band dall’allora solido presente e dal promettente futuro che aveva comunicato lo scioglimento in un momento del tutto inaspettato, lasciando di stucco fan e addetti ai lavori. Si tratta degli Evenoire, gruppo cremonese symphonic-folk metal, autore di due buoni album come ‘Vitriol’ (2012) e ‘Herons’ (2014). Anima di quel progetto era la vocalist e flautista Lisy Stefanoni, che oggi torna sulle scene con una nuova proposta dal nome Shadygrove, assieme a musicisti già ben noti a livello internazionale come Fabio “Lethien” Polo, violinista degli Elvenking, ed Elena Crolle, tastierista dei Sound Storm (ed ex Mater Dea).

È bene dire sin da subito che gli Shadygrove sono lontani dal sound delle rispettive band di provenienza dei diversi componenti del gruppo. Tuttavia, c’è un tratto in comune che viene portato in primo piano ed esaltato all’ennesima potenza: il folk. Sì, perché gli Shadygrove sono un gruppo folk a tutti gli effetti, figli di grandi nomi del genere quali Loreena McKennitt, Alan Stivell o Blackmore’s Night. Nomi che, ne siamo sicuri, sarebbero felici di essere accostati a una realtà già così ben solida alla prima uscita discografica. Melodie soavi, cangianti e avvolgenti si intrecciano e si alternano in un susseguirsi di note ben disposte lungo lo scorrere del disco, questa è la descrizione che più ben si adatta a questo full-length di debutto. Un disco, questo ‘In The Heart Of Scarlet Wood’, che ci scuote e catapulta in un pellegrinaggio per i più affascinanti e misteriosi luoghi del pianeta, dalle foreste del Nord di ‘Scarlet Wood’, passando per gli algidi paesaggi islandesi di ‘Silver Seal’ e i grandiosi mari che lambiscono Lisbona in ‘The Port of Lisbon’, toccando Creta in ‘Cydonia’ e assistendo al Samhain in ‘Let The Candle Burn’.

‘In The Heart Of Scarlet Wood’ non lascia nulla di incompiuto, mette in mostra il background dei musicisti che formano gli Shadygrove e ci regala una grande soddisfazione una volta che la musica cessa. Un disco che, auguriamo alla band, può entrare nel cuore degli ascoltatori non solo italiani. Promossi a pieni voti.

Tracklist

01. Scarlet Wood
02. My Silver Seal
03. The Port Of Lisbon
04. Eve Of Love
05. This Is The Night
06. Cydonia
07. Northern Lights
08. Let The Candle Burn
09. Queen Of Amber

Lineup

Lisy Stefanoni: vocals, flute
Fabio “Lethien” Polo : violin
Matteo Comar: guitar
Elena Crolle: keyboards
Davide Papa: bass
Simone Morettin: drums, ethnic percussions