Let Them Fall – Wolftales

Il 16/04/2018, di .

Gruppo: Let Them Fall

Titolo Album: Wolftales

Genere:

Durata: 35 min.

Etichetta: Antigony Records

76

Potenza, tantissima potenza. Queste sono le parole con cui si potrebbe descrivere questo disco dei grossetani Let Them Fall. Un progetto, quello della band, nato solo nel 2012, ma che dimostra di avere già le carte in regola e la solidità per sfondare nella scena metalcore internazionale. Sì, perché di metalcore si tratta. Un genere amato, odiato, bistrattato che però ogni tanto riesce a darci qualche soddisfazione e buona uscita di cui parlare. Ed è un grande piacere, questa volta, che si tratti di un gruppo made in Italy.

Da Grossetto ma sotto l’aura di protezione di Odino, i nostri, capitanati dalla possente voce di Rita D’Aniello, si impegnano a costruire un album di debutto – è bene sottolinearlo, di debutto – che dal punto di vista lirico si ispira al grande Nord, alla mitologia dei paesi scandinavi, annoverando lungo la tracklist nomi, toponimi e quant’altro discendenti dalla fiera tradizione norrena. Si comincia, difatti, dopo l’intro ‘The Wolf’, con ‘Mjölnir, il “frantumatore”, il famoso martello di Thor. Sin da questa traccia si possono apprezzare sia le trame melodiche di chitarra imbastite dalle sei corde di Gabriele Cantoni e Luigi Marchio, oltre al cantato preciso, aggressivo, bilanciato e con un occhio alla tecnica della già citata vocalist.
Il viaggio prosegue con ‘Fenrir’, invocando il lupo discendente di Loki e divoratore di Odino durante il Ragnarök, in un brano ben intessuto, nel quale gli stili vocali si intersecano alla meraviglia e dove si nota, ancora una volta, il buon lavoro in fase strutturale del pezzo.
Un album, questo ‘Wolftales’, che continua a riservare sorprese durante il suo scorrere. Dagli arrangiamenti che spiccano nella base di ‘Jormund’ al riffing monolitico di ‘Wintersun’, passando per gli intervalli acustici suggestivi di ‘Skoll’ e gli attimi di placida calma di ‘Wildfire’, fino alla carica della conclusiva ‘The Gathering’.

Un debutto solido, con le idee chiare, ben concepito e realizzato, questo dei Let Them Fall, che gode anche di un distinto apparato testuale. Dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

Tracklist

01. The Wolf
02. Mjolnir
03. Fenrir
04. Jormund
05. Wintersun
06. The Tales
07. Midgard
08. Skoll
09. Woldfire
10. Gathering

Lineup

Rita D’Aniello: vocals
Gabriele Catoni: guitars, vocals
Mattia Detti: guitars
Marco Manus: drums
MarioSOS Spatuzzi: bass