Ritchie Blackmore’s Rainbow – Memories In Rock II

Il 26/04/2018, di .

Gruppo: Rainbow

Titolo Album: Memories In Rock II

Genere:

Etichetta: Minstrel Hall

Distributore: Soulfood

65

Difficile rimanere insensibili a quell’arcobaleno che campeggia sulla copertina del nuovo live ‘Memories in Rock II’ dei Ritchie Blackmore’s Rainbow. Il pugno che lo afferra infatti è preso direttamente dalla copertina di ‘Rising’ pubblicato nel 1976, lavoro considerato come una delle pietre miliari dell’heavy metal. Un immagine che pare sfidare il passato o quanto meno affermare che il presente non è da meno. Ritchie Blackmore lo pensa davvero? Di certo non difetta di ego (e non ha tutti i torti visto il curriculum), eppure stentiamo a credergli. Gli anni di Ronnie James Dio nei Rainbow hanno ancora una potenza enorme nell’immaginario di noi fan, quella voce ha attraversato quasi mezzo secolo per risultare ancora oggi viva e unica (ascoltare il ‘Live in Munich’ del 1977 è da sempre e per sempre una esperienza impagabile). Se poi aggiungiamo che l’ottimo Ronnie Romero dovrà confrontarsi con cantanti del calibro di Ian Gillan e David Coverdale (Deep Purple) oppure anche solo le altri voci che si sono succedute nei Rainbow, il compito pare difficile. Anzi il compito a dirla tutta è improbo, eppure anche così potrebbe essere ugualmente un live album da prendere considerazione, magari una volta fatti i dovuti distinguo e una volta elencate le eventuali avvertenze che andrò a raccontare qui di seguito. Intanto ‘Memories In Rock II’ è un triplo cd che dedica due dischi audio ai classici di Rainbow e di Deep Purple, mentre sul terzo vi sono intervisti, video e backstage. Per quanto riguarda la parte musicale viene coperta trasversalmente quasi tutta la discografia dei Rainbow, grazie ad alcuni dei brani più famosi. Così ci imbattiamo in ‘Man on a Silver Mountain’, ‘Stargazer’. ‘Catch the Rainbow’, ‘Temple of King e così via. I brani suonano cristallini. È un piacere ascoltare i virtuosismi del maestro Blackmore, mentre Ronnie Romero si difende piuttosto bene, ma ad essere onesti il suo rimane un ottimo tentativo e nulla di più. I vocalizzi riescono a toccare registri anche simili, in parte imbrigliano la magia del passato, quella magia implicita nei brani stessi. Le tracce, anche nella loro dimensione strumentale, pur suonando bene mancano in ultimo di sorprendere, tutto scorre liscio, ma nessun sussulto. In sostanza ci troviamo di fronte a dei brani ben suonati e i riprodotti su disco in maniera superlativa, ma non basta.. Altra cosa da annotare è che probabilmente questa seconda uscita fotografa una band più affiatata di quella del 2016 e anche in questo senso una seconda registrazione live può avere un senso. Quindi c’è da aggiungere la registrazione di un brano inedito (il primo pubblicato dal 1996) quale ‘Waiting For A Sign’ che è di certo piacevole da ascoltare, ma a mio modo di vedere, fatica a rimanere a galla nella discografia di Ritchie. Altra eccezione nella tracklist è rappresenta dal bel brano strumentale intitolato ‘Carry On Jon0 dei Blackmore’s Night, qui davvero ben suonato.
Quindi i fan più intransigenti che devono fare? Rilassatevi e passate al terzo disco che contiene video interviste (una di 30 minuti con Ritchie Blackmore in persona) e video backstage, un video di ‘I Surrender’ e amenità varie, forse non indispensabile, ma se siete estremisti in cerca della memorabilia fa per voi.
In ultimo ‘Memories in Rock II’ è una uscita di buona qualità, che potrà saziare le curiosità più diverse: quella feticista di aver un oggetto che ha un collegamento con la storia, il semplice desiderio di dare uno sguardo ravvicinato al presente di un gigante come Ritchie Blackmore oppure quello di rivivere quei momenti (ricordiamo che i brani live sono stati registrati durante i tre concerti suonati in UK nel 2017 dai Ritchie Blackmore). Se cercate invece di afferrare l’arcobaleno, vi consiglio di guardare in alto (o più prosaicamente parecchio indietro nel tempo).

Tracklist

01. Over The Rainbow
02. Spotlight Kid
03. I Surrender
04. Mistreated
05. Since You’ve Been Gone
06. Man On The Silver Mountain/Woman From Tokyo
07. 16th Century Greensleeves
08. Soldier Of Fortune
09. Perfect Strangers
10. Difficult To Cure
11. All Night Long
12. Child In Time
Disc 2
01. Stargazer
02. Long Live Rock’n’Roll/Lazy
03. Catch The Rainbow
04. Black Night
05. Carry On Jon
06. Temple Of The King
07. Smoke On The Water
08. Waiting For A Sign
Disc 3
01. Ritchie Blackmore Interview
02. Ronnie Romero Interview
03. Jens Johansson Interview
04. Bob Nouveau Interview
05. David Keith Interview
06. Candice Night Interview
07. Lady Lynn Interview
08. Dave David Interview
09. Andreas Bock Interview
10. Michael Bockmühl Interview
11. Bonus Backstage Clip
12. I Surrender 2017 Backstage Clip

Lineup

Ronnie Romero: vocals
David Keith: drums
Bob Nouveau: bass
Jens Johanssen: keyboards
Candice Night: backing vocals
Lady Lynn: backing vocals