Thirty Seconds To Mars – America

Il 03/06/2018, di .

Gruppo: Thirty Seconds To Mars

Titolo Album: America

Genere: , ,

Durata: 42 min.

Etichetta: Interscope

75

Continua imperterrita l’avventura dei Thirty Seconds To Mars dei fratelli Leto, il più noto e pluripremiato Jared e il batterista Shannon, con un album che ha fatto, fa e farà discutere nell’ambiente.
Molti si ricorderanno lo stile che la band sbandierava a inizio carriera, con quel disco omonimo che oscillava tra un rock un po’ space e un po’ prog di classe e, senz’ombra di dubbio, alternativo. Oggi la musica per il gruppo statunitense è cambiata, per adoperare il più classico dei detti.
‘America’, quinto full-length dei losangelini, prosegue abbastanza il cammino tracciato con il precedente ‘Love, Lust, Faith And Dreams’ (2013), basandosi su un rock sperimentale e sempre più diretto verso l’elettronica. Genere, quest’ultimo, cui avevano strizzato l’occhio anche gli ultimi Linkin Park con il controverso e forse non capito ‘One More Light’; questo giusto per evocare un altro gruppo che di evoluzioni nel corso della discografia ne ha compiute non poche.

Ora, lasciando da parte paragoni che da una parte possono sembrare azzardati, passiamo a spendere qualche parola su ‘America’.
Come prima cosa vorrei farvi buttare un occhio sui diversi artwork che sono stati scelti dal gruppo, che costituiscono uno dei punti di forza della release. Si tratta di dieci copertine con sfondo monocolore e un elenco di termini secchi in primo piano, che esprimono il contenuto del disco – a tutti gli effetti un concept che spazia dalla politica al sesso, fino al senso della parola celebrità – e che a molti, se non a tutti, ricordano in parte i pregi, i difetti e le contraddizioni del Paese a stelle e strisce. Si va da figure chiave del mainstream (Kylie, Elvis, Kanye, JESUS, Lebron, Oprah), alle aziende chiave del panorama informatico (Apple, Google, Microsoft, Walmart, IBM), a enti governativi (CIA, FBI, DEA, ATF, NSA), posizioni sessuali, sport e diverse altre cose che vi lascio scoprire personalmente. Un progetto molto interessante e molto pop dal punto di vista grafico, che, anche se non vi piace la musica da loro proposta, spero scateni la vostra curiosità.

E la musica di ‘America’ cosa ci riserva? Brani fortemente ammiccanti e orecchiabili, brani da passaggio in radio, insomma. Uno schifo, direte voi, se eravate amanti del primo periodo dei Thirty Seconds To Mars… Difficile da dire. Di sicuro la band che conoscevamo anche prima di ‘This Is War’ se n’è andata da un pezzo, ora il sound è nettamente diverso, nonostante presenti comunque una varietà apprezzabile. Allo stesso momento, ci vedo molto della società attuale, camaleontica e sfuggente. Segno questo che il gruppo dei Leto sa stare al passo con i tempi, sfruttando la loro voglia di giocare con le ampolle della musica.

Tracklist

01. Walk On Water
02. Dangerous Night
03. Rescue Me
04. One Track Mind
05. Monolith
06. Love Is Madness
07. Great Wide Open
08. Hail To The Victor
09. Dawn Will Rise
10. Remedy
11. Live Like A Dream
12. Rider

Lineup

Jared Leto: lead vocals, guitars, bass guitar, keyboards
Shannon Leto: drums, percussion
Tomo Miličević: lead guitar, bass guitar, violin, keyboards, backing vocals