God Dethroned – Illuminati

Il 01/02/2020, di .

Gruppo: God Dethroned

Titolo Album: Illuminati

Genere:

Durata: 36:48 min.

Etichetta: MetalBlade

75

Undicesimo album studio per la death metal band olandese God Dethroned. ‘Illuminati’ è un lavoro abbastanza eterogeneo pur mantenendo basi classiche e si posiziona una spanna più in alto rispetto al predecessore ‘The World Ablaze’. ‘Illuminati’, pervaso da un’aura blasfema anti-cristiana, ci racconta di evangelismo forzato e frenesia demoniaca con toni angoscianti e rabbiosi. Il tutto viene trasposto in un sound melodico e violento, tecnicamente impegnativo, diretto e brutale, senza particolari fronzoli se non qualche coro corposo dalle armonie lineari, con qualche più o meno evidente tributo a Behemoth (‘Gabriel’), Nile (‘Eye Of Horus’) e Necrophobic (‘Broken Halo’).
Frequenti (ma brevi) pause atmosferiche seguite da suggestivi e rocamboleschi assoli di chitarra, brani rotondi, puliti, dalla produzione eccellente ma pur sempre mancanti di una particolarità, un quid che faccia venire voglia di ripigiare play. Eppure, è solo riascoltando più volte il disco che si riesce davvero ad apprezzarlo. Punto di merito alle linee melodiche molto orecchiabili, ‘Illuminati’ non è un concept album e la distanza nel disco tra i vari brani portanti aiuta molto in termini di ascoltabilità.
Nulla di cui lamentarsi. Nulla per cui gridare al miracolo. Consigliato? Sì, se siete veri fan del genere e credete nelle seconde occasioni.

Tracklist

01. Illuminati
02. Broken Halo
03. Book Of Lies
04. Spirit Of Beelzebub
05. Satan Spawn
06. Gabriel
07. Eye Of Horus
08. Dominus Muscarum
09. Blood Moon Eclipse

Lineup

Henri Sattler – vocals, guitars
Michiel van der Plicht – drums
Jeroen Pomper – bass, vocals
Dave Meester – guitars