Bushi – The Flawless Avenger

Il 14/02/2020, di .

Gruppo: Bushi

Titolo Album: The Flawless Avenger

Genere:

Durata: 35:04 min.

Etichetta: Infinity Entertainment

70

Secondo lavoro sulla lunga distanza per i nostrani Bushi, act nato dalla (florida) mente dell’ex batterista degli Infernal Poetry (qui in veste di cantante/chitarrista/factotum) Alessandro Vagnoni.
Un platter che va inserirsi in quel filone ‘avantgarde’ che racchiude tutto ciò che non risulta classificabile, o meglio, che cerca di ridefinire le coordinate della cosiddetta musica ‘alternativa’.
Uno sforzo compositivo notevole, che ci ha ricordato certe follie Pattoniane unite alla schizofrenia dei primi Primus di Les Claypool. Notevole attenzione anche per i testi, che risultano essere delle brevi poesie (‘haiku’, un metro tipico della lirica giapponese), ciascuna ispirata ai precetti delle scuole militari e filosofiche dei samurai (nobili guerrieri). Tutti gli ‘haikus’ del disco, sono stati composti a partire dagli eventi o dai precetti contenuti in un libro di Hagakure (il titolo di ogni brano contiene infatti il riferimento di ogni paragrafo).
La musica di Bushi si affina dunque in ‘The Flawless Avenger’, riuscendo a far trovare il giusto compimento alle esplorazioni sonore dell’esordio. Le parti vocali risultano dissacranti ma allo stesso tempo armoniche, inserite in un complesso sistema ritmico dagli arrangiamenti mai banali. Il sax di Sergio Pomante ha poi arricchito notevolmente il ‘sound’ generale, dando ulteriore slancio ad un tomo completo ed appagante.
Oltre che in digitale, ‘The Flawless Avenger’ sarà rilasciato in formato libro illustrato (con CD) con grafica ‘experience’ a cura di Francesco Farneselli. Quando si dice un ascolto a 360 gradi!

Tracklist

01. Hagakure
02. Master of The Sword [I 45]
03. A Man from China [I 81]
04. The Flawless Avenger [II 52]
05. To Sleep Is The Best Answer [II 85]
06. Chiriku [III 22]
07. Revelation On The Top of a Brick Wall [III 28]
08. To Defeat One’s Allies [VII 1]
09. Bravery [VII 40]
10. On The Verge of Happiness [X 127]
11. Don’t Stop Where Your Heart Does [XI 145]
12. Late Night Idle Talk

Lineup

Alessandro Vagnoni: Guitars/Vocals
Sergio Pomante: Sax
Davide Scoda: Bass
Fabrizio Baioni: Drums