Zolle – Macello

Il 21/04/2020, di .

Gruppo: Zolle

Titolo Album: Macello

Genere: , ,

Durata: 27:15 min.

Etichetta: Subsound Records

78

Band fuori di testa, gli Zolle.
Giunto alla sua quarta fatica discografica, il power duo composto da Ste e Marcio firma il suo manifesto artistico definitivo, un concentrato di math-stoner dall’elevatissimo tasso di groove e la giusta dose di sarcasmo, indelebile marchio di fabbrica del progetto.
Nelle nove tracce di ‘Macello’ tutto ruota attorno alla potenza primordiale del riff, cosa che mi ha fatto pensare a una versione stoner doom dei Verdena, a dei Bud Spencer Blues Explosion grind, ma anche a dei Daft Punk con i chitarroni metal (per via di una matematicità nel ritmo di matrice aliena e quasi elettronica). Un album interamente strumentale, se non fosse per una manciata di inserti vocali filtratissimi, che rendono il tutto ancora più schizzato e fuori di testa. Un disco pensato e suonato con due soli strumenti, la chitarra e la batteria, ma dalla resa sonora assolutamente devastante.
Granicità è la parola d’ordine, ma anche genio e creatività, soprattutto quando si bussa alla grande scuola del math-rock, presso la quale il duo in questione è maestro italiano del genere, con pochissimi rivali in circolazione.
Nessun brano in particolare da segnalare. ‘Macello’ è un disco da far scivolare tutto d’un fiato, come petrolio che sgorga o magma vulcanico.
Il brano di chiusura ‘L’Aura’ sembra quasi un omaggio sotto sostanze psicotrope al cavallo di battaglia ‘You Shook Me All Night Long’ degli AC/DC.
Vi supplico, fate arrivare questo disco a King Buzzo!

Tracklist

01. S’offre
02. D’io
03. M’io
04. M’accetta
05. L’ara
06. L’am.a
07. L’affetto
08. D’annata
09. L’aura

Lineup

Ste: drums, vocals
Marcio: guitar, vocals