Axel Rudi Pell – Sign Of The Times

Il 05/05/2020, di .

Gruppo: Axel Rudi Pell

Titolo Album: Sign Of The Times

Genere: ,

Durata: 55:05 min.

Etichetta: SPV

78

Ormai s’è perso il conto di quanti album il chitarrista tedesco Axel Rudi Pell abbia dato alle stampe in oltre trent’anni di carriera solista, dovrebbero aggirarsi comunque intorno alla trentina, tra raccolte, dischi dal vivo, in studio e DVD, quasi tutti di ottima fattura all’insegna dell’hard rock più.
I suoi dischi si susseguono a ritmi vertiginosi, ma il risultato conseguito è sempre ampiamente sopra la sufficienza, con impennate qualitative importanti, come nel caso dell’ultimo ‘Sign Of The Times’, un lavoro intriso di brani tecnicamente ineccepibili, ben confezionati e decisamente orecchiabili, marchiato a fuoco dal talento vocale di Johnny Gioeli, un valore aggiunto, quello apportato dal leader degli Hardline.
Tra le tracce più significative da citare c’è l’esplosiva ‘Gunfire’, brano sottolineato da un incedere in stile Black Sabbath epoca ‘Eternal Idol’,  e la perfetta hard rock song ‘ Bad Reputation’, costruita su di una melodia tipica da FM radio anni novanta e sui ripetuti saggi di abilità  tecnica dell’axe man di Bochum, discepolo conclamato, e mai negato dal diretto interessato, di Ritchie Blackmore e Uli Jon Roth.
Apprezzabile anche l’immancabile ballad, piatto forte di ogni lavoro del biondo chitarrista tedesco, qui rappresentata dalla suadente ‘As Blind As A Fool Can Be’, melodie già sentite mille volte, ma da riascoltare altre mille senza esitazione.
La capacità di ripetersi all’infinito, mantenendo inalterata la qualità di scrittura, è una delle peculiarità che ci fa apprezzare un’artista come Axel Rudi Pell, mai banale e alla fine sempre convincente.

Tracklist

01. The Black Serenade (intro)  01:40
02. Gunfire  05:21
03. Bad Reputation  05:41
04. Sign Of The Times  07:10
05. The End Of The Line  05:22
06. As Blind As A Fool Can Be  06:14
07. Wings Of The Storm  05:48
08. Waiting For Your Call  05:34
09. Living In A Dream  05:59
10. Into The Fire  06:01

Lineup

Johnny Gioeli: Vocals
Axel Rudi Pell: Guitars
Volker Krawczak: Bass
Bobby Rondinelli: Drum
Ferdy Doernberg: Keyboards