Røsenkreütz – Divide Et Impera

Il 12/06/2020, di .

Gruppo: Røsenkreütz

Titolo Album: Divide Et Impera

Genere:

Durata: 65 min.

Etichetta: Opal Arts 02/Andromeda Relix 74

Distributore: GT Music

70

I Røsenkreütz sono una band formatasi qualche anno or sono per volontà del polistrumentista e produttore Fabio Serra che, forte del suo amore per le sonorità prog inglesi – Genesis su tutti -, ha creato questo combo per dar sfogo alla sua passione. Il buon riscontro di vendite dell’album d’esordio ‘Back To The Stars’ ha spinto la band a far ancora di meglio e di dare alla luce ‘Divide Et Impera’.

Il disco si apre con delle tastiere un po’ anni Ottanta che introducono ‘Freefall’, un brano di quasi otto minuti dove potrete trovare di tutto: piacevoli giri di tastiera, chorus ricercati, arpeggi di chitarra come sottofondo, cambi di tempo. Si prosegue con ‘Imaginary Friend’, introdotta dalla viola di Eva Impellizzeri che personalizza non poco il brano, per poi arrivare a ‘The Candle In The Glass’, con chiari richiami ai Pink Floyd, almeno per quanto riguarda un discorso chitarristico. Invece, per il discorso vocale-cori, ‘I Know I Know’ mi ha ricordato un Robert Plant, anche se il tema della canzone è quanto di più distante si possa pensare dagli Zeppelin per un’alternanza di tastiere/chitarre. Il brano a mio giudizio migliore, forse anche perché di più semplice lettura/ascolto risponde al nome di ‘True Lies’, visto che già al secondo ascolto è quello che mi sono canticchiato insieme alla band.

La musica prog per definizione è musica complicata, che esce dagli schemi classici, suonata da musicisti di qualità con libertà assoluta d’espressione. Anche nel caso dei Røsenkreütz i canoni del genere vengono rispettati e ci consegnano un album che consiglierei solo agli amanti di queste sonorità.
Proprio come dita il titolo, questo è un lavoro che dividerà. Gli ascoltatori con un orecchio allenato verranno conquistati grazie alle varie sfumature. Agli altri consiglieremo altri lavori.

Tracklist

01. Freefall
02. Imaginary Friend
03. The Candle In The Glass
04. I Know I Know
05. Aurelia
06. True Lies
07. Sorry And
08. The Collector

Lineup

Fabio Serra: guitars, keys, bass, vocals
Massimo Piubelli: vocals
Gianni Sabbioni: bass
Gianni Brunelli: drums
Carlo Soliman: piano, vocals
Eva Impellizzeri: viola, keys, backing vocals