Alessandro Del Vecchio – Sound From The Notebook – The Demo Sessions

Il 01/07/2020, di .

Gruppo: Alessandro Del Vecchio

Titolo Album: Sound From The Notebook - The Demo Sessions

Genere: ,

Etichetta: Frontiers

80

Approfittando della gentilezza e voglia di condivisione di Alessandro Del Vecchio, recensiamo qui per voi un album, uscito solo in versione digitale, contenente le versioni demo originali di alcune canzoni che hanno trovato spazio nelle discografie di Hardline, Revolution Saints, Find Me, Gioeli-Castronovo, Sunstorm, Edge Of Forever ecc ecc.
L’idea di ascoltare come nascono o si evolvono le canzoni è una cosa che personalmente mi affascina da molto tempo. Mi immagino sempre quante possibili scelte musicali si possano prendere quando si compone una canzone e sarebbe davvero interessante vedere il procedimento completo. In questo album possiamo apprezzare uno step, da demo a versione definitiva con le varie interpretazioni che sicuramente differiscono dall’originale pubblicato, non fosse che per il fatto che qui è tutto suonato e cantato da Alessandro in prima persona. Analizziamone alcune. ‘The Road To Nowhere’ è un brano che è stato composto e registrato in due ore. A giudicare da quanto possiamo sentire si capisce sin da subito quanto Frontiers abbia colto la palla al balzo e si sia aggiudicata un songwriter/musicista di questo livello. ‘Back On My Trail’ e ‘Set The World On Fire’ sono due brani decisi e potenti conquistano fin da subito. Il primo mi ha ricordato un pochino una sigla di un cartone animato degli anni 80 ed ascoltandoli così ravvicinati si sente che la penna che li ha scritti è la stessa. ‘Edge Of Tomorrow’ è l’unico brano scritto e suonato a quattro mani visto che Alessandro si è avvalso della collaborazione di Simone Mularoni. ‘Take Me Home’, invece, non perde neanche una goccia della sua dolcezza rispetto alla versione pubblicata. Inutile fare un paragone tra Alessandro e Johnny, entrambi voci splendide. Piuttosto che paragonarle, preferisco pensare che possiamo ascoltarle insieme in qualsiasi brano degli Hardline. Fa quasi piacere sentire un po’ meno di qualità nelle registrazioni su ‘Turn Back Time’ (tra l’altro cosa che accade solo in questo pezzo) perché quest’album dovrebbe essere una collezione di demo, ma fino a questo punto non abbiamo trovato nessuna nota fuori posto. Chiude l’album ‘Where Will We Go From Here’ il brano di apertura dell’ultimo lavoro degli Hardline, un’altra composizione praticamente già splendida così com’è e che si differenzierà dall’originale per pochissimo, altra conferma della qualità contenuta in questo lavoro.
La tracklist è un viaggio indietro nel tempo che mette in evidenza le qualità di un musicista/compositore/artista e dell’etichetta che ha creduto in lui. Disco consigliato a tutti gli amanti dell’hard rock melodico ma soprattutto stra-consigliato a chi come me è curioso di capire come e dove nascono le canzoni.

Tracklist

01. The Road To Nowhere (Find Me)
02. Through (Gioeli-Castronovo)
03. Back On My Trail (Revolution Saints)
04. Set The World On Fire (Gioeli-Castronovo)
05. Edge Of Tomorrow (Sunstorm)
06. Fever Dreams (Hardline)
07. Take You Home (Hardline)
08. Turn Back Time (Revolution Saints)
09. Power Of Music (Place Vendome)
10. Who Did You Run To (Resurrection Kings)
11. Promised Land (Edge Of Forever)
12. Where Will We Go From Here (Hardline)

Lineup

Alessandro Del Vecchio: vocal, keyboard, guitar, bass and drums
Simone Mularoni: guitar, bass and drums on ‘Edge Of Tomorrow’