Room Experience – Another Time And Place

Il 02/07/2020, di .

Gruppo: Room Experience

Titolo Album: Another Time And Place

Genere: ,

Durata: 49 min.

Etichetta: Burning Minds Music Group

Distributore: Plastic Head

75

Ritorno discografico per i Room Experience, il progetto del tastierista Gianluca Firmo che già ci aveva allietato con l’album d’esordio qualche anno fa. Questo secondo album si è fatto un pochino aspettare anche perché Gianluca ha dato alla luce il suo primo album solista, anch’esso di ottima qualità.
La line-up della band è praticamente identica con l’aggiunta di un nuovo chitarrista (Steve De Biasi), di un nuovo bassista (Simon Dredo ex Laroxx – DeRosso – The Lovecrave) in pianta stabile ed un numero cospicuo di ospiti. Il genere proposto è un hard rock melodico dove la voce di David Readman regala qualche marcia in più.
‘Hear Another Song’ apre il disco come meglio non si può fare essendo il brano più diretto e di più facile assimilazione, il suo coro vi si stamperà in testa e non finirà la canzone che vi troverete coinvolti a canticchiarlo. Di sicuro il brano migliore di tutto il lotto, ottima scelta metterlo in apertura dell’album.
‘Shout’, ‘Wild Heart’ e ‘Disappointed’ sono altri capitoli davvero piacevoli, medito di melodie curate, ricercate che fanno risultare vincenti le canzoni fin dai primi ascolti.
L’album prosegue mantenendo un certo standard.. tastiera che crea atmosfere, chitarre taglienti e ritmica decisa dove David Readman può si può divertire ed esprimere al meglio. I nuovi membri sembrano già ben amalgamati col resto della band, almeno a giudicare da quanto è stato registrato. Le due ballad (‘Your Voice Inside’ e ‘Distance’) risultano ben riuscite. Decisamente carina l’idea di aggiungere una versione cantata da Gianluca come bonus track europea. Se il primo lavoro ci aveva fatto ben sperare, questo come-back non fa altro che confermare le doti di songwriter di Firmo nonché quelle tecniche di tutti i musicisti coinvolti.

Tracklist

01. Hear Another Song
02. Wild Heart
03. Disappointed
04. Strangers In The Night
05. The Distance
06. Shout
07. Another Time And Place
08. The Miles That Make A Road
09. The Night Goes On
10. A Thousand Lies
11. Your Voice Inside
12. The Distance

Lineup

David Readman: lead & backing vocals
Gianluca Firmo: keyboards & backing vocals
Davide “Dave Rox” Barbieri: keyboards & backing vocals
Steve De Biasi: guitars
Simon Dredo: bass
Pierpaolo “Zorro” Monti: drums & percussion

Special guests:
Alessandro Del Vecchio: hammond
Sven Larsson (Street Talk, Raintimes): guitar
Iván Gonzalez (91 Suite, Raintimes, Secret): guitar
Stefano Zeni (Wheels Of Fire, Maryan): guitar
Matteo Serra (Streetlore, Maryan, Charming Grace, Sovversivo): guitar
Lorenzo Foddai (Airbound): guitar
Marcello Spera (Alchemy): backing vocals