Chris Catena – Truth In Unity

Il 07/09/2020, di .

Gruppo: Chris Catena

Titolo Album: Truth In Unity

Genere: , ,

Durata: 80 min.

Etichetta: Grooveyard Records

78

Chris Catena è un cantante/songwriter/produttore con una carriera alle spalle di una certa importanza. Ha collaborato con il gotha della musica hard and heavy per farvi qualche nome rapidamente come Glenn Hughes, Jeff Scott Soto, Earl Slick, Tommy Aldridge, Eric Singer, Bruce Kulick, Virgil Donati, Pat Travers, Doug Aldrich, Stevie Salas, Blues Saraceno, Bumblefoot, Kee Marcello, Ozz Fox, Tracii Guns, Scotti Hill, Bobby Kimball, Paul Shortino, Stu Hamm, Tony Franklin, Neil Murray, James LoMenzo, Carmine Appice, Brian Tichy, Matt Starr, Troy Lucketta ecc. Ma non voglio annoiarvi con un elenco di gueststar, bensì voglio parlarvi di questo nuovo progetto a nome Rock City Tribe che comprende la bellezza di quindici pezzi che spaziano dall’hard rock classico al funky-swing con qualche influenza blues (‘Theme For A Imaginary Western’).

‘Angel City’ è il primo singolo estratto dall’album per il quale è stato prodotto un video girato a Los Angeles, La Città degli Angeli, per l’appunto. Ascoltandolo, sembra di avere a che fare con Glenn Hughes tanta è la somiglianza del cantato. Più decisa appare la seguente ‘The Trickster’ la cui ritmica iniziale (Brian Tichy e Greg Chaisson) rapisce per trasformarsi in un semi-blues suadente regalandoci questa alternanza per tutto il brano all’interno del quale si trova un assolo pazzesco di Bumblefoot. Diventa impossibile non citare ‘The Seventh Son’ dove Catena duetta con Kimball mentre Pat Traves si occupa dei uno dei soli, mentre la sezione ritmica è affidata al duo Franklin/Appice. C’è poco da aggiungere. ‘Still A Fool’ è un altro brano deciso che vi coinvolgerà sin da subito (e che potrebbe benissimo essere un secondo singolo) scritto e suonato -la prima parte del solo- da Kee Marcello.
‘Motorcycle Killer’ è una sorta di mid-tempo molto ritmato che con il suo andamento cadenzato e complice il ritornello farà poca fatica a ritagliarsi uno spazio tra le vostre preferenze.

L’album in questione, contiene ben quindici pezzi che, vista anche la nutrita partecipazione di star di livello assoluto, rende il tutto un prodotto assai interessante e di facile fruibilità. È sempre stato detto che l’unione fa la forza, a questo punto non possiamo che confermarlo sperando che Chris voglia continuare questo progetto deliziandoci con le sue qualità, unitamente a questi (ed altri) musicisti.

Tracklist

01. Angel City
02. The Trickster
03. Down In The Black
04. Motorcycle Killers
05. The Seventh Son
06. Get Ready
07. My Angel
08. Still A Fool
09. Who Knew
10. Livin’ Wreck
11. Round The Bend
12. Fall Of Our Heroes
13. Freedom
14. Theme For An Imaginary Western
15. Ridin’ The Freebird Highway

Lineup

Chris Catena: vocals
Paul Shortino: vocals
Bobby Kimball: vocals

Steve Salas: guitars
Janne Stark: guitars
Bumblefoot: guitars
Pat Traves: guitars
Ozz Fox: guitars
Kee Marcello: guitars
Jimmy Crespo: guitars
Blues Saraceno: guitars
Matt Filippini: guitars
Tracii Guns: guitars
Joel Hoekstra: guitars
Doug Aldrich: guitars

Ken Sandin: bass
Neil Murray: bass
Tony Franklin: bass
Scotti Hill: bass
Chuck Wright: bass
James LoMenzo: bass
Stu Hamm: bass

Davide Spurio: keyboards
Eric Ragno: keyboards
Dizzy Reed: organ

Matt Starr: drums
Brian Tichy: drums
Troy Lucchetta: drums
Carmine Appice: drums