Cristiano Filippini’s Flames Of Heaven – The Force Within

Il 18/11/2020, di .

Gruppo: Cristiano Filippini’s Flames Of Heaven

Titolo Album: The Force Within

Genere: ,

Durata: 70 min.

Etichetta: Limb Music

80

Il musicista Cristiano Filippini non è un nome che gli amanti di un certo genere di musica possano dire di non conoscere. Con tre album solisti all’attivo, Cristiano ha deciso di intraprendere un’altra strada, insieme ad una manciata di musicisti italiani di primissimo livello ecco prendere forma la band denominata appunto Cristiano Filippini’s Flames Of Heaven.
Iniziamo presentando i musicisti che compongono la band che sono: alla voce Marco Pastorino, conosciuto per i suoi lavori con i Temperance/Secret Sphere, alla chitarra Michele “Dr. Viossy” Vioni (Dyanonymous, Vivaldi Metal Project, ex Killing Touch, artista solista), al basso Giorgio “JT” Terenziani (Arthemis, ex Killing Touch, Mr. Pig, Living Theory) e alla batteria Paolo Caridi (Geoff Tate’s Sweet Oblivion, David Ellefson, Reb Beach, Michele Luppi, Hollow Haze, ex Arthemis, ex Killing Touch). Un parterre di musicisti esagerato che di fatto chiude il cerchio.
L’album si apre con l’omonima ‘The Force Within’, un intro strumentale per lo più di tastiere che crea l’atmosfera giusta per ‘We Fight For Eternity’ un brano di quasi sette minuti, usato come singolo per il quale è stato girato un video e che abbiamo imparato ad apprezzare. Canzone decisamente tirata a livello di ritmo, chorus vincente fin dalla prima esecuzione, duelli tra le due chitarre al fulmicotone, Pastorino decisamente sugli scudi. Si prosegue con ‘Far Away’, il secondo singolo/video girato metà in una pista di atterraggio per velivoli e metà in un capannone. Brano anch’esso tirato ma ricco di melodia, forse un pelo meno del predecessore, stesse qualità del brano precedente, ritmica incalzante, con schema del solo che si ripete, prima Cristiano e poi Dr. Viossy alla velocità della luce, Marco che lancia gli ultimi acuti. Delle tastiere un po’ futuristiche che per sonorità mi hanno ricordato i Wonderland introducono ‘Against The Hellfire’ un brano meno tirato dei precedenti ma non per questo meno riuscito o divertente.
I ritmi rallentano con ‘Always With You’ e con ‘Missing You’, due ballad. Della prima l’intro voce piano è davvero toccante che poi si sviluppa con l’arrivo degli altri strumenti, nella seconda il solo ti arriva dritto al cuore. L’altra ballad, ‘Finding Yourself’ non so ancora dirvi il perché nello specifico, mi ha ricordato la melodia di una canzone de Il Volo. Si, lo so che non è il nostro genere, anzi, io sono il primo che la musica fuori dal mio genere non la ascolto attivamente, mi sarà capitato di ascoltarlo alla radio, ma l’acuto pre-chorus di Marco in questo brano mi ha riportato alla mente ‘A Chi Mi Dice’. Che stranezza. Direi che mi sono già dilungato troppo, quindi vi porto l’attenzione sul tema composto dal giro di tastiera e dal riff di chitarra posti all’inizio di ‘Dying For Love’: una bomba. Appena ascoltato ti si pianta in testa e sul riffone intorno al quale è costruita ‘Lightning In The Night’.
L’ultima nota dovuta è per la sezione ritmica pazzesca sia per velocità di esecuzione che per precisione nonché per il gusto e per le scelte non solo nel tenere in piedi i brani, ma nel donargli colore. Chi mi ha stupito più di tutti è stato Marco Pastorino con un’interpretazione fuori dal normale e una prestazione esagerata con picchi dove riesce ad alzare (e mantenere) certe tonalità come in pochi sanno fare. Devo dirvi la verità, ho passato il mio momento power intorno al 1998 per merito dei Stratovarius/Labyrinth/Vision Divine che mi hanno risvegliato quell’amore per il genere nato con Helloween/Gamma Ray (1988 circa), ma che si era un po’ assopito. Dopo questa mia seconda ondata sono tornato ad ascoltare power/symph a piccole dosi. Per certi versi gli stilemi del genere mi avevano annoiato, proprio quelle caratteristiche che tanto avevo amato. Quando ho ascoltato/guardato i primi due video dei Flames Of Heaven ho provato un brivido. Che è diventata gioia durante l’ascolto di tutto l’album. La verità è che finalmente mi sono divertito. Ora mi godrò questo album ancora un po’ e poi tornerò ad ascoltare power/symph con tutte quelle band e con le loro sfumature.

Tracklist

01. The Force Within
02. We Fight For Eternity
03. Far Away
04. Against The Hellfire
05. Always With You
06. Dying For Love
07. Finding Yourself
08. Lightning In The Night
09. Missing You
10. Moonlight Phantom
11. The Angel And The Faith
12. Ab Angelis Defensa
13. Missing You (Acoustic Version) [CD only Bonus Track]

Lineup

Marco Pastorino: vocals
Michele Vioni: guitars
Cristiano Filippini:  guitars, keyboards, orchestrations
Giorgio Terenziani : bass
Paolo Caridi: drums