Palace – Rock And Roll Radio

Il 07/12/2020, di .

Gruppo: Palace

Titolo Album: Rock And Roll Radio

Genere: , ,

Durata: 48 min.

Etichetta: Frontiers

Distributore: Frontiers

65

Terzo album per i Palace di Michael Palace. Abbiamo imparato a conoscere questo musicista sia grazie a quanto da lui pubblicato negli ultimi quattro anni (siamo al terzo album), sia come collaboratore per altri in vari progetti, su tutti vi straconsiglio i Kryptonite con Jakob Samuel alla voce (ex The Poodles), Pontus Egberg al basso (Treat ed ex The Poodles) e Robban Back alla batteria (ex Eclipse).

I Palace ci propongono un AOR che ovviamente si rifà ai gruppi che hanno reso celebre questo genere ed è perfettamente inutile che vi metto i riferimenti visto che tutti noi sappiamo quali sono. Facciamo una bella cosa, andiamo dritti al punto, tanto so che la maggior parte di voi lettori non ha voglia di perdersi in mille righe di recensione e quindi iniziamo. ‘She’s So Original’ è il pezzo migliore del lotto, chorus coinvolgente fin da subito, melodia di tastiera semplice che aiuta la memorizzazione del tutto. ‘Strictly By The Rules’ come ‘When It’s Over’ sembrano uscite da un qualsiasi film anni Ottanta tanto che mentre risuonano mi vengono in mente alcune immagini di film cult quali ‘Ritorno al Futuro’ piuttosto che ‘Beverly Hills Cops’ o altri anche meno famosi. Come spesso capita in album di questo genere musicale, le canzoni si susseguono una dietro l’altra regalandoci qualche sorriso, un po’ di sana allegria e voglia di ballare e divertirsi. Sì, sì, lo so, noi rocker non balliamo, avete ragione. Anche se, quando siamo soli in casa, qualche passetto di danza ci scappa, bisogna ammetterlo.
La ballad risponde al nome di ‘Eleonora’, delicata, dolce il giusto. Il suono di un trapano/avvitatore ci fa ben sperare (chi ha detto Eddie Van Halen o Mr. Big?), ma non siamo sui quei livelli, però con ‘Hot Steel’ la velocità aumenta e il nostro piedino inizia a battere il tempo. Ultima annotazione per ‘Way Up Here’ primo video singolo musicalmente carino che diventa ancor più bello grazie a un video semplice che ci mostra un po’ della bellezza di Stoccolma.
Non ci resta che rallegrarci del passo avanti fatto da Michael, che a quanto ci è dato sapere, sembra si sia occupato di tutti gli strumenti nonché della composizione.

Tracklist

01. Rock And Roll Radio
02. Castaway
03. Way Up Here
04. Cold Ones
05. Eleonora
06. Hot Steel
07. My Gray Cloud
08. Origin Of Love
09. She’s So Original
10. Strictly By The Rules
11. When It’s Over
12. Fight

Lineup

Michael Palace: everything
Oscar Bromvall: lead guitar on ‘Hot Steel’
Jordan Cox: backing vocals on ‘Castaway’