Unclesappa – heArt

Il 07/04/2021, di .

Gruppo: Unclesappa

Titolo Album: heArt

Genere: ,

Durata: 52 min.

Etichetta: Autoprodotto

68

Unclesappa è il nuovo progetto di Marco Nicoli, musicista noto come bassista e produttore di svariate band del mantovano come Nightglow, ex-Tragodia, Midnite Sun, The Unripes e Sutuana.
Questo ambizioso progetto raccoglie sedici brani nella versione extended su cd, comprendendo la stessa tre versioni demo. Ci troviamo di fronte a canzoni decisamente particolari che non rispondono alle classiche regole con le quali si costruisce un pezzo (introduzione, strofa, ritornello, bridge, assolo, special finale), tutt’altro: ‘beGun’ sembra realmente una intro strumentale di tastiere che supera di poco il minuto e che ci accompagna verso ‘¿Never?’, già uscito come singolo. Questo brano parte con un arpeggio che riporta alla mente i migliori Queensryche di ‘Silent Lucidity’, roba da poco direte voi!
La voce di Marco, profonda come l’oceano, riesce ad arrivare alla parte più sensibile dell’ascoltatore. ‘Water’ è un arpeggio di chitarra che grazie al sottofondo strumentale guadagna in fascino, la parte di tastiere mi ha ricordato qualche stralcio di qualche film di 007. ‘Dunno’ risponde alla chiamata se parliamo del secondo singolo, riff di chitarra semplice, prima acustico, poi classico e nel giro di pochi minuti questo riff vi entrerà in testa tanto da suonarlo insieme a Marco. ‘Fire’ ha un sentore di Steve Vai, con le corde pizzicate quasi distrattamente.
Siamo sicuramente di fronte ad un album di sperimentale. La voglia di provare soluzioni nuove è palese e trasversale per tutta la lunghezza di questo lavoro. Come riportato nella biografia ndei profili social dell’artista, i canoni di riferimento di UncleSappa sono Steven Wilson/Devid Townsend versione solista ma anche Brian Eno e Robert Fripp: personaggi di primissima grandezza, votati alla musica, alla sperimentazione, proprio, con le dovute proporzioni, come UncleSappa.
‘heArt’ non è un disco per gente prevenuta e fiscale, qui c’è spazio solo per chi ha la mente aperta, perché quella serve per assaporare ed apprezzare un album da accompagnare con un buon bicchiere di rosso, per trascorrere una mezz’ora di relax e di viaggio, con l’unico desiderio di coccolarsi con bella musica.

Tracklist

01. Begun
02 ¿Never?
03. Water
04. Dunno
05. Fire
06. #crystallove (feat. Piwy Del Villano)
07. Dedicated )demo(
08. Faigo3
09. Wir
10. Kan’t
11. Ferro (feat. Massimo Piasenti)
12. Deniaf
13. irEnd
14. 2005 (demo)
15.Never (demo)
16. Dunno (demo)

Lineup

Marco Nicoli: all instrument