FM – Tough It Out Live

Il 19/05/2021, di .

Gruppo: FM

Titolo Album: Tough It Out Live

Genere: , ,

Durata: 113 min.

Etichetta: Frontiers

75

Strana scelta da parte degli FM e della Frontiers quella di pubblicare un altro album live.
Vi dico questo semplicemente perché solamente due anni fa la band ha dato alla luce ‘Italian Job’ un CD/DVD live davvero completo e ben fatto. Oggi l’uscita di ‘Tough It Out Live’ spiazza un pochino l’ascoltatore/acquirente medio anche se alla fine l’album in questione, anche solo per il fatto di contenere la versione live di un disco che ha fatto storia, andrà ad appagare il palato dei vari fan. Andiamo con ordine e parliamo prima del primo cd che, come detto, è l’esatta riproduzione di ‘Tough It Out’ album inciso nel 1989 che ormai ha fatto storia anche se non è stato da meno il precedente ‘Indiscreet’. I brani si susseguono facendoci tornare indietro a quei giorni in cui il vinile di ‘Tough It Out’ girava sul nostro piatto senza mai fermarsi. ‘Don’t Stop’, ‘Bad Luck’, o ‘ Someday (You’ll Come Running)’ si susseguono nel preciso ordine in cui lo conosciamo e la prestazione della band è da incorniciare. Nulla da aggiungere. Promosso a pieni voti.

Passiamo ora al secondo dischetto, che si compone di ben undici brani estratti dalla lunga discografia (dodici album di inediti più svariati EP, live, live acustici ecc.). Essendo brani che difficilmente la band esegue dal vivo, diventa interessante vederli rinchiusi in un cd che potrà essere preso e fatto girare a nostro piacimento. Gli album che vengono derubati rispondono al nome di ‘Metropolis’ e ‘Aphrodisiac’. Troviamo quindi ‘Hollow’, Wildside’ e ‘I Ain’t The One’ estratte da ‘Metropolis’ e soprattutto ‘Dangerous’ un brano che è contenuto nell’EP ‘Wildside’ e quindi molto raro… ma anche ‘Hard Day In Hell’, ‘Blood And Gasoline’ e ‘Breathe Fire’ estratte da ‘Aphrodisiac’. Prima di chiudere c’è spazio anche per una cover, che fu registrata anche in studio ed è contenuta in ‘Takin In To The Street’ e si tratta di ‘I Heard It Through The Grapevine’  la cui versione originale fu incisa dai Creedence Clearwater Revival.

Una delle caratteristiche che riconosco agli FM è la raffinatezza. I brani che la band ha composto nel corso degli anni hanno tutte le caratteristiche per diventare dei successi. Tanto che lo standard qualitativo del gruppo si è sempre mantenuto davvero alto. Questo per dirvi che se ‘Indescreet’ e ‘Tough It Out’ sono gli album che più hanno venduto nella storia della band e più sono stati celebrati con riedizioni aggiornate o live completi, anche gli altri album non sono da meno e questo mi porta a parlare delle canzoni che compongono questo secondo dischetto, tutte di assoluta qualità. La prestazione è all’altezza e i brani scorrono con semplicità. Un lavoro forse superfluo perché la discografia già comprende svariati live, ma di qualità consigliato a chi ama queste sonorità, a chi conosce la band ma anche a chi non la conosce per avvicinarsi.

Tracklist

CD1
01. Intro
02. Tough It Out
03. Don’t Stop
04. Bad Luck
05. Someday (You’ll Come Running)
06. Everytime I Think Of You
07. Burning My Heart Down
08. The Dream That Died
09. Obsession
10. Can You Hear Me Calling?
11. Does It Feel Like Love
12. Feels So Good

CD2
01. Digging Up The Dirt
02. Tough Love
03. Hollow
04. Dangerous
05. Hard Day In Hell
06. Wildside
07. Breathe Fire
08. Only The Strong Survive
09. Blood And Gasoline
10. I Ain’t The One
11. I Heard It Through The Grapevine

Lineup

Steve Overland: lead vocals, rhythm guitar
Merv Goldsworthy: bass, backing vocals
Pete Jupp: drums, backing vocals
Jem Davis: keyboards, keytar, backing vocals
Jim Kirkpatrick: lead guitar, backing vocals