Yes – Mirror To The Sky

Il 06/06/2023, di .

Titolo Album: Mirror To The Sky

Genere:

Durata: 63:40 min.

Etichetta: Inside Out Music/Sony Music

85

Tornano, con un nuovo album, dopo due anni i padri del rock progressive: gli Yes! Al cospetto di questi “vecchietti” possiamo solo inchinarci e ascoltare oltre 63 minuti di pura magia e progressive; gli anni 70 sono lontani e purtroppo la scomparsa di Alan White segna la band nel suo percorso ma questo non impedisce ai nostri di sfornare un doppio album piacevole e attento, studiato nei minimi dettagli.
Ventitreesimo album per il gruppo inglese che ci regala nove brani di pregiata fattura e decisamente in linea col loro “background”: ad aprire le danze col violino è ‘Cut from the Stars’ in cui il basso di Billy Sherwood  è decisamente portante; ‘All Connected’ melodioso e accattivante, puro Yes con la chitarra di Steve Howe in primo piano; ‘Luminosity’ oltre nove minuti di sonorità piacevoli e luminose come le stelle che vengono descritte nel brano; è la volta di ‘Living Out Their dream’ decisamente più ritmato, dalla venatura molto rock, stupendo nelle parti melodiche e ad effetto; la title track è il brano più lungo, ben 14 minuti in cui Steve Howe e compagnia ci conducono in varie sezioni, vari atti di un brano in cui niente è lasciato al caso e dove il progressive è marchiato a fuoco; il primo disco si chiude con ‘Circle of Time’ e mai scelta fu più azzeccata: una ballad acustica e nostalgica, sublime.
Il secondo disco si apre con ‘Unknow Place’ e un organo che rapisce, una tessitura solida per un brano che convince sin da subito; ci accompagnano verso la chiusura ‘One Second Is Enough’ e ‘Magic Potion’ entrambe emozionanti e trascinanti in un finale suggestivo.

Difficile non innamorarsi di un album così ben costruito e solido. Solido come gli Yes che, anche se il tempo passa non vengono scalfiti, che anche se le sventure capitano si va sempre avanti, che a rimirar le stelle e la loro luminosità aiuta sempre e si continua nella loro scia.

Tracklist

Disco 1
1. Cut from the Stars (5:27)
2. All Connected (9:03)
3. Luminosity (9:02)
4. Living Out Their Dream (4:47)
5. Mirror to the Sky (13:54)
6. Circles of Time (4:56)

Disco 2
1.Unknow Place (8:16)
2. One Second Is Enough (4:04)
3. Magic Potion ( 4:11)

 

Lineup

Jon Davison / voce
Steve Howe / chitarre, voce
Geoff Downes / tastiere
Billy Sherwood / basso, voce
Jay Schellen / batteria e percussioni

FAME Orchestra / orchestra
Paul K Joyce / orchestrazioni